COMPARSE. Anteprima

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

4 Marzo 2023

ORE 17:30

Condividi:

Comparse
Anteprima con Nicola Bortolotti, Valentina Diana, Lorenzo Fontana e Rosa Mogliasso.
Letture e narrazioni.
Comparse è un testo inedito di Valentina Diana portato in scena da Lorenzo Fontana e Nicola Bortolotti al Cineteatro Baretti dall’8 al 19 marzo.

Mimmo e Rocco sono fratelli.
Mimmo e Rocco sono comparse.
Vivono in equilibrio sul filo sottile, tra l’esistere appena e lo sparire.
Mimmo e Rocco non si arrendono e dappertutto cercano nei segni una loro salvezza.
Mimmo e Rocco sono fratelli e buffi clown e si fanno una guerra quotidiana fatta di fastidio reciproco di sogni e scatolette di tonno senza nome. Sono gli eroi di un film impossibile, la cui trama è: arrivare in tempo all’appuntamento col destino.
Don Chisciotte smarginati e poetici, scrivono la propria storia fatta di meterologia satelliti e baci mai dati, di notti insonni pantofole e macchie lunari, sul retro di una storia più grande scritta da altri, per altri.
Mimmo e Rocco sono fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni.

La scrittura di Valentina Diana, tra le poche autrici di teatro contemporanee che Einaudi ha scelto di pubblicare e recentemente ospite al Royal Court di Londra, tempio mondiale della scrittura per la scena, incontra per la prima volta il lavoro della compagnia Invisibile Kollettivo (fondata da Franca Penone, Elena Russo Arman, Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana e Alessandro Mor) reduce dai successi de L’Avversario di Emmanuel Carrère, Open di Andre Agassi e Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello, prodotti dai più importanti teatri nazionali, come Elfo e CTB, in una commedia originalissima che racconta un pezzo importante del nostro presente con un’ironia e una poesia degne dei migliori film di Kaurismaki.

Orari:
8-9-10 e 15-16-17 marzo 2023, ore 20
11-12 e 18-19 marzo, ore 15:30

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana

Piero Macola presenta LAGUNE

2024-05-10T19:28:58+02:00Categorie Eventi: |10 Maggio 2024| ORE 17:30|

Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza