Donne scienziate: OLTRE MARIE e LE RIBELLI

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

10 Maggio 2024

ore 18:45

Condividi:

Venerdì 10 maggio alle 18:45
Doppia presentazione: Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza di Nastassja Cipriani e Edwige Pezzulli (Le Plurali) e Le ribelli: otto scienziate che hanno cambiato il mondo di Simone Petralia (Scienza Express).
Intervengono Manuela Manera e Danilo Zagaria. In collaborazione con il Coordinamento Torino Pride.

In Oltre Marie le autrici riflettono su come la scienza venga raccontata attraverso storie di singoli individui geniali, alimentando stereotipi, pregiudizi e falsi miti; mostrano, con dati reali, l’impatto della discriminazione sul futuro delle ragazze e sulla vita delle scienziate, ma anche sulla qualità stessa del sapere prodotto.

In Le ribelli conosciamo le vite di otto scienziate: da Sophia Jex-Blake, che lottò per l’accesso delle donne agli studi universitari in medicina, a Roger Arliner Young, zoologa afroamericana alle prese con il sessismo e il razzismo. Da Evelyn Gentry Hooker, che negli anni Cinquanta si spese per la depatologizzazione dell’omosessualità, a Lynn Conway, informatica transgender licenziata dall’IBM.

Lə autorə
Edwige Pezzulli è socia fondatrice di WeSTEAM, assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e comunicatrice scientifica. È autrice di laboratori, conferenze e workshop su temi scientifici e di intersezione tra scienza e genere. È autrice e conduttrice RAI di Superquark+ e Scienziate. Ha pubblicato il libro Apri gli occhi al cielo (Mondadori 2019).
Simone Petralia è giornalista e lavora in ambito editoriale. Fa parte del comitato scientifico del CIRSDe, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana

Piero Macola presenta LAGUNE

2024-05-10T19:28:58+02:00Categorie Eventi: |10 Maggio 2024| ORE 17:30|

Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza