
Piero Macola presenta LAGUNE
10 Maggio 2024
ORE 17:30
Condividi:
Venerdì 10 maggio alle 17.30 Piero Macola presenta Lagune (Coconino Press), realizzato con Christophe Dabitch.
Incontro a cura della Galleria Caracol di via S. Anselmo 26.
Il libro
Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza. La vita del sedicenne Paolo procede quasi spensierata, fino a quando il padre non scompare. Il ritorno di Macola racconta l’ingresso nell’età adulta con delicatezza e un esile, quanto ostinato, bagliore di speranza.
L’autore
Piero Macola nasce a Venezia nel 1976 e dopo gli studi di fumetto a Bruxelles si trasferisce a Parigi, dove realizza i graphic novel “Kérosène” e “Le Tirailleur”, oltre a partecipare a diversi volumi collettivi. In Italia ha pubblicato i romanzi a fumetti “Fuori bordo” e “Sola andata”. Collabora con importanti editori e testate, italiane e straniere, come Mondadori, Rizzoli, Internazionale, Le Monde Diplomatique.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Presentazione Lêgerîn nr 16: Sconfiggere il fascismo nel XXI secolo
Presentazione della rivista Lêgerîn (nr 16, febbraio aprile 2025) a cura di Defend Kurdistan”ì e Lêgerîn Torino
Presentazione di Diario da Gaza di Wi’am Qudaih
A cura dei traduttori, Sami Hallac e Roberta Stracquadanio
MASSIMO CANALINI. L’editore in blu
Racconti, musiche e immagini da un'idea di Andrea Demarchi, con la partecipazione di Bonetti e del Collettivo Teatro NO!
Francesca Marzia Esposito presenta MATERIALI RESISTENTI
In dialogo con l'autrice, Mario Capello
Presentazione del CARLETTI ILLUSTRATO 5
Con Carlo ci saranno, come sempre, Sara Casiraghi e Francesco La Rocca
Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza
Incontro con Ginevra Bompiani (traduttrice), Mario Soldaini (curatore) e Luciana Castellina
Francesca Genti presenta MARCOVALDA
Un romanzo di formazione dal piglio narrativo picaresco, che, con tono di fiaba e libertà linguistica, rende avventura ogni minima fibrillazione dell’esistenza
Presentazione del progetto R-ESISTENZE
Saranno presenti Alessandra Barbero (8tto), Carolina Paolicchi (Astarte), Ilaria Leccardi (Capovolte) e Hanna Suni (Le plurali). Modera Manuela Manera
Maria Grazia Gagliardi presenta La sindrome di Gaza al Lombroso16
Un romanzo che ha sullo sfondo gli eventi dell'Operazione Piombo Fuso
Giacomo Sartori presenta ANATOMIA DELLA BATTAGLIA
Con l'autore dialogano Helena Janeczek e Demetrio Paolin