Francesca Bellino e Lidia Aceto presentano MATILDE SERAO
12 Maggio 2024
ore 16
Condividi:
Domenica 12 maggio alle 16
Francesca Bellino e Lidia Aceto presentano Matilde Serao (Becco Giallo) in dialogo con Francesca Rosso.
Matilde Serao è un omaggio alla vita della giornalista e romanziera, fondatrice di più quotidiani insieme al marito Edoardo Scarfoglio, tra cui “Il Mattino” e “Il Giorno”.
Il fumetto segue la protagonista durante la devastante eruzione del Vesuvio nel 1906. La storia si snoda tra la redazione del suo giornale e i paesi dell’area vesuviana. Il fumetto, nel ripercorrere i momenti principali della sua vita, fa emergere i tratti distintivi della sua personalità: l’amore per Napoli, la tenacia di affermarsi in un mondo maschile e la vulcanica produzione giornalistica e letteraria.
Francesca Bellino è nata a Salerno, vive a Roma. Giornalista, scrittrice, autrice radio-televisiva. Collabora con Il Mattino e con RadioRai. Si occupa di cultura e transculturalità, donne e diritti umani nell’area arabo-mediterranea, letteratura, ambiente.
Lidia Aceto vive e lavora a Milano. Ha disegnato alcune storie brevi, dove racconta persone e situazioni del quotidiano che la colpiscono per marginalità e desiderio di riscatto.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Mostra: i Natura Picta di Stefania Lusito
Le meravigliose illustrazioni ad acquerelli e china su documenti originali del 1700 e del 1800, opere di Stefilusi (Stefania Lusito)
ParoleInCircolo si presenta
Il Circolo della lettura è un percorso annuale in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze si incontrano una volta al mese e discutono della bibliografia fornita il mese precedente
Davide Demichelis al Dar al Hikma
Un on the road che non delude gli amanti dei viaggi e dei racconti di viaggio. Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia, Ruanda. Otto viaggi indimenticabili per otto storie memorabili
Elvio Carrieri presenta POVERI A NOI
Una storia d’amicizia e d’amore. Un dramma urbano concentrato nella mente dei suoi tre giovanissimi protagonisti, che restano umani, troppo umani, nonostante si muovano in una città sventrata della sua storicità, corrotta dai politici e sfigurata dagli scandali locali
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: I RECINTI DEGLI SCHIAVI
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistare il libro alla Trebisonda
Mattia Tortelli presenta SOLO I SANTI NON PENSANO al Lombroso16
Con Manuela Barban e Giorgio Ghibaudo della rivista letteraria Crack