Francesca Bellino e Lidia Aceto presentano MATILDE SERAO

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

12 Maggio 2024

ore 16

Condividi:

Domenica 12 maggio alle 16
Francesca Bellino e Lidia Aceto presentano Matilde Serao (Becco Giallo) in dialogo con Francesca Rosso.

Matilde Serao è un omaggio alla vita della giornalista e romanziera, fondatrice di più quotidiani insieme al marito Edoardo Scarfoglio, tra cui “Il Mattino” e “Il Giorno”.
Il fumetto segue la protagonista durante la devastante eruzione del Vesuvio nel 1906. La storia si snoda tra la redazione del suo giornale e i paesi dell’area vesuviana. Il fumetto, nel ripercorrere i momenti principali della sua vita, fa emergere i tratti distintivi della sua personalità: l’amore per Napoli, la tenacia di affermarsi in un mondo maschile e la vulcanica produzione giornalistica e letteraria.

Francesca Bellino è nata a Salerno, vive a Roma. Giornalista, scrittrice, autrice radio-televisiva. Collabora con Il Mattino e con RadioRai. Si occupa di cultura e transculturalità, donne e diritti umani nell’area arabo-mediterranea, letteratura, ambiente.

Lidia Aceto vive e lavora a Milano. Ha disegnato alcune storie brevi, dove racconta persone e situazioni del quotidiano che la colpiscono per marginalità e desiderio di riscatto.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima