Un genocidio culturale dei nostri giorni. Nakhichevan: la distruzione della cultura e della storia armena

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

20 Gennaio 2024

ORE 17:30

Condividi:

Sabato 20 gennaio alle ore 17:30

Aldo Ferrari (autore del libro insieme ad Antonia Arslan) in dialogo con Marco Ruffilli e Alessia Boschis presenta Un genocidio culturale dei nostri giorni. Nakhichevan: la distruzione della cultura e della storia armena (guerini e associati).

Il Nakhichevan ha avuto a lungo un ruolo molto importante nella storia e nella cultura dell’Armenia, in particolare nell’ambito della nascita del commercio armeno in epoca moderna. Attualmente, però, la millenaria presenza armena è stata completamente cancellata in questa regione che costituisce una repubblica autonoma dell’Azerbaigian. Non solo, infatti, gli armeni hanno completamente cessato di vivere nel Nakhichevan, ma il loro imponente patrimonio artistico – in particolare le celebri croci di pietra (khachkar) di Giulfa, ma anche le numerose chiese – è stato completamente distrutto dalle autorità azere negli ultimi decenni. Ed è altissimo il rischio che lo stesso possa avvenire nel Nagorno-Karabakh ormai anch’esso privo della sua popolazione armena.

Aldo Ferrari è professore di Storia e letteratura armena presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Alessia Boschis è storica e dottoranda di ricerca in Storia dell’Arte armena presso l’Università degli Studi di Udine
Marco Ruffilli è storico dell’arte e dottorando di ricerca in Storia dell’Arte armena presso l’Università di Ginevra

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Jalìs Torino: LA CORTE SPARTANA

2024-09-26T19:12:24+02:00Categorie Eventi: , |22 Ottobre 2024| Ore 16:30|

La corte spartana narra la storia della colonizzazione francese dell’Algeria, nel 1830, attraverso le voci di cinque personaggi appartenenti ai due campi avversi, quello dei colonizzatori francesi e quello dei colonizzati algerini

SALOTTINOFF