Khadija Abdalla Bajaber al Lombroso16

Sala Molinari, Biblioteca Natalia Ginzburg, via Lombroso 16

19 Luglio 2022

ORE 19

Condividi:

Martedì 19 luglio alle 19, in Sala Molinari presso il Polo Culturale Lombroso16 / Biblioteca Civica Natalia Ginzburg, Khadija Abdalla Bajaber, autrice per 66thand2nd di Dimora di ruggine, incontra lettrici e lettori in dialogo con Pietro Deandrea.

L’incontro è realizzato in collaborazione con La libreria Trebisonda e l’Associazione Renken Onlus.

La giovane Aisha vive a Mombasa insieme alla nonna e al padre, un pescatore di origini Hadrami. Quando l’uomo scompare durante una delle sue temerarie spedizioni, Aisha salpa su una barca incantata fatta di ossa per provare a rintracciarlo.

Come guida potrà contare solo su Hamza, un gatto erudito venuto dalla «Dimora di Ruggine», un luogo fiabesco e irraggiungibile, mai avvistato dai naviganti. Durante il viaggio la ragazza dovrà superare tre spaventosi mostri marini, e sopravvivere all’incontro con Baba wa Papa, il sovrano di tutti gli squali, prima di riuscire a trarre in salvo il padre e riprendere la sua vita da dove l’aveva lasciata. Invece, una volta tornata a casa, tutto sembrerà solo più bizzarro di prima, tra corvi parlanti, caproni e altri animali ficcanaso.

Per sottrarsi alle pressioni della nonna, che vorrebbe vederla sposata, come si addice a una giovane della sua età, Aisha comincia a pensare che l’unica salvezza sia ripartire per mare in cerca della mitica Dimora di Ruggine.

Al suo esordio, Khadija Abdalla Bajaber scrive un magnifico romanzo di formazione, pieno di avventure, episodi stupefacenti e svolte improvvise, impreziosito dal piglio femminista della sua eroina e dal ricco patrimonio di leggende custodito dalla sua gente.

Laureata in giornalismo, Khadija Abdalla Bajaber è una scrittrice kenyana nata a Mombasa, di ascendenza Hadrami, popolo originario dello Yemen. Ha vinto la prima edizione del Graywolf Press Africa Prize, indetto dalla casa editrice inglese Graywolf. Dal manoscritto premiato è nato Dimora di Ruggine, il suo primo romanzo.

 

Ordina il libro

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Andrea Monticone presenta I TESCHI DI MALTA

2022-08-04T16:20:27+02:00Categorie Eventi: |14 Settembre 2022| ORE 18:30|

Fabrizio Valori, ex pilota dell'esercito e veterano dell'Afghanistan, cerca disperatamente sua moglie, scomparsa all'aeroporto di Malta. Lei, Elizabeth Mancini, ricercatrice e attivista di una Ong per i diritti dei migranti, stava scrivendo un libro sui cosiddetti "Teschi di Malta": una bufala, un segreto iniziatico o un codice di accesso per complesse trame finanziarie?

Marìa Elena Boglio presenta DOVE COMINCIA LA RIVOLUZIONE

2022-08-04T16:25:04+02:00Categorie Eventi: |21 Settembre 2022| ORE 18:30|

Argentina 1973. I sondaggi per le imminenti elezioni danno vincenti i peronisti con ampio margine, la fi ne della dittatura sembra a portata di mano. Ma la giunta militare non ci sta e una brutale campagna repressiva insanguina le strade e le coscienze. Mentre alla radio si rincorrono notizie di ragazzi uccisi negli scontri in tutto il Paese, Sofía non vede l'ora di iscriversi all'Università e mordere la vita

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima