Andreea Simionel presenta MALE A EST

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

16 Febbraio 2023

ORE 18

Condividi:

Giovedì 16 febbraio alle 18 Andreea Simionel presenta Male a Est (Italo Svevo) in dialogo con Roberto Merlo.

Andreea Pavăl vive in Romania con la madre e la sorella. Il padre, invece, è emigrato a Torino per lavoro. Questa distanza riempie la vita delle tre donne, le cui giornate trascorrono al ritmo dell’assenza, dei messaggi da inviare, delle telefonate da fare, delle parole che si devono dire per mantenere il legame. Intanto a Andreea l’Italia arriva attraverso piccole istantanee, come una pubblicità: i programmi televisivi, i giocattoli, i pacchi che spedisce il padre. Fino a quando la famiglia non decide di trasferirsi a Torino, e quell’idea che si era fatta diventa una realtà molto più complessa.
Male a est è un romanzo sulle conseguenze emotive dell’emigrazione, il racconto di una Romania difficile che però protegge e di un’Italia che accoglie ma devasta. Andreea Simionel manipola l’italiano, lo reinterpreta partendo dalla sua posizione di scrittrice non madrelingua: la sua è una voce nuova, ibrida e destabilizzante.
Il giorno prima di partire la zia della campagna telefona per dirci che non dobbiamo andare. Ha sognato che gli animali pisciavano sangue. Le mucche e i cavalli e i porci e le galline e i tacchini e i pulcini e i cani e i gatti. Nel sogno pisciavano tutti sangue. Si è svegliata di notte, si è infilata le ciabatte. È corsa nella stalla. Le mucche accovacciate e i cavalli in piedi e le galline appollaiate l’hanno guardata con gli occhi sgranati. E le mosche giravano intorno alla lampadina. Si è stretta nella vestaglia, ha spento la luce ed è tornata a letto.

Andreea Simionel è nata nel 1996 in Romania e vive a Torino da diversi anni. Suoi racconti sono apparsi su varie riviste letterarie, tra cui «effe – Periodico di Altre Narratività», «Altri Animali», «Verde», «l’inquieto» e «Nazione Indiana». Nel 2021 il racconto Addio Sicilia è stato tradotto in tedesco all’interno dell’antologia Literatur Tandem letterario.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana

Piero Macola presenta LAGUNE

2024-05-10T19:28:58+02:00Categorie Eventi: |10 Maggio 2024| ORE 17:30|

Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza