Yurii Colombo presenta LA SPADA E LO SCUDO

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

28 Ottobre 2021

ORE 18:30

Condividi:

Giovedì 28 ottobre alle 18:30 Yurii Colombo presenta La spada e lo scudo. I servizi russi dal KGB a Putin (OG) in dialogo con Diego Giachetti.
Ingresso senza prenotazione con green pass.
I servizi segreti russi, assieme a quelli americani e israeliani, sono probabilmente i più famosi del mondo. Sorvegliare, colpire, punire è da sempre uno dei refrain in politica interna e internazionale del potere russo. La leggenda del Kgb nasce durante la Guerra Fredda e diventa oggetto anche di letteratura gialla e cinema d’evasione. Il mondo delle spie è un mondo dove si sommano intrigo, eros, avventura, soldi, psicologia, tecnologia… veleni. Questa non è una storia generale dei servizi segreti russi ma è forse il primo tentativo, almeno in Italia, di fornire un quadro della struttura, del ruolo politico, delle controversie e degli scandali in cui il Fsb è coinvolto dall’ascesa di Putin in poi.
Yurii Colombo è laureato in Scienze politiche a Milano e in Storia e letteratura russa a San Pietroburgo. Già corrispondente de “il manifesto”, vive da alcuni anni a Mosca dove svolge l’attività di ricercatore e giornalista animando
anche il portale “matrioska.info”. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Svoboda. L’Ucraina tra l’espansionismo della Nato e l’egemonismo russo (Castelvecchi, 2018) e Urss, un’ambigua utopia (Massari, 2021).
Diego Giachetti è uno storico specializzato in storia contemporanea e delle dottrine politiche. Il suo lavoro si concentra sui movimenti giovanili e di protesta negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, sulle dissidenze politiche della sinistra italiana e in particolare del trotskismo.
Ordina il libro

SEGUI LA DIRETTA

Link alla diretta:

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

  • Filtra per:

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima