
Valeria Bianchi Mian, Debora Riva e Laura Salvai presentano PSICOPORNO
4 Maggio 2023
ORE 18
Condividi:
Le tre autrici vanno a tessere dodici racconti di sangue e muscoli, di pelle e latex, narrando i rituali sadici e masochistici, i giochi onanistici dell’Io e le relazioni che si intrecciano nel mondo sommerso dei disturbi parafilici, delle condotte criminali, della voluttà più estrema, del desiderio squisitamente umano, per offrire a chi legge una panoramica di casi letterari, più che clinici.
Dodici storie che aprono sipari inusuali sulla sessualità e invitano a mettere da parte le convenzioni.
Permane, però, lo sguardo che accoglie la sessualità come organizzatrice della vita relazionale, energia positiva creatrice di senso e piacere.
Eros riderà di sé stesso in racconti come “Memorie di un dildo”, ma nel buio il dio si trasformerà in potere inflitto o negato, distruzione e autodistruzione, come in “Feedee”.
Eros è il dio che si cela nell’ombra quando Psiche ne svela le fattezze. Mentre lei lo cerca, lui vive nel supplizio dell’oggetto d’amore. Nelle oscurità ribollenti in fondo all’animo umano si muove come creatura bramosa, fatta di energia attrattiva e repulsiva.
In appendice un glossario delle parole-chiave.
Psicologa-Psicoterapeuta di orientamento junghiano, socia di ARAGIP Psicodramma. È Referente SIPSIOL, Società Italiana Psicologia Online, per la Regione Piemonte e socia OSA, Oltre la Sperimentazione Animale. Conduce percorsi formativi e terapeutici con il modello Tarotdramma®, è poeta, scrittrice di saggistica e narrativa e docente di poesiaterapia e terapia letteraria.
Psicologa, ha scelto da subito di rivolgersi all’Underground, trattando tematiche connesse all’appartenenza a culture alternative e ai risvolti identitari e sociali correlati. La sua attività ruota in particolare intorno all’universo delle relazioni e dell’erotismo atipico, ma anche al mondo dei tatuaggi e delle modificazioni corporali. Oltre a consulenza e sostegno psicologico, svolge attività formativa legata alla valorizzazione dell’unicità.
Psicologa-Psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale, sessuologa clinica F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) certificata da EMDR Europe Association ed EMDR Italia. Scrive di cinema e psicologia ed è co-proprietaria di una società di formazione professionale. Suoi racconti sono stati pubblicati in alcune raccolte.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Il CIRCOLO DELLA LETTURA 2025/2026
Un gruppo di lettura per bambine e bambini di III e IV primaria
Francesco Forlani presenta L’AMICO SPAGNOLO
Maestro di cerimonie: Enrico Pandiani. Agente segreto: Enrico Remmert
TORINO VISIONI URBANE | Sketch con Simone Mostacci
Un racconto per immagini, un flusso visivo sospeso tra il reale e l’immaginario. Luci che cambiano, dettagli architettonici, gesti minimi e poetici rivelano Torino in una narrazione che fonde scorci urbani e frammenti di quotidianità
Percorsi tra TAROCCHI E LIBRI con Lady Manteca (dal 18 al 22 dicembre)
La Trebisonda diventa il luogo dei Tarocchi, in una serie di percorsi che intrecciano Arcani Maggiori e libri
Cose che ti dico mentre dormi | Firmacopie con ENRICA TESIO
Una perfetta strenna natalizia!
Jalìs Torino: LA VICINA di Habib Selmi
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistarlo alla Trebisonda