Segreti di famiglia, generazioni e fantasmi: Marie-Christophe Ruata-Arn

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

2 Marzo 2023

ORE 18

Condividi:

Giovedì 2 marzo ore 18: Tra segreti di famiglia, generazioni e fantasmi: Marie-Christophe Ruata-Arn dialoga con Giuseppe Assandri. Incontro per lettrici e lettori dai 12 anni in su.

Marie-Christophe Ruata-Arn è autrice, per Sinnos, di storie di crescita, sentimenti e fantasmi come Sette Rose per Rachel, Matilda un’ora indietro e Segreti di famiglia (in arrivo ad aprile). Oltre che scrittrice, Marie Christophe è architetta, musicista in una rock band femminile e parla benissimo l’italiano.

Sette rose per Rachel
Elena è francese e sta per compiere 18 anni. Ma invece di stare a Ginevra con Arthur, il suo ragazzo, è costretta ad andare in Italia, in Piemonte, con la madre: sua nonna Rachel è scomparsa da poco ed è necessario risolvere i mille problemi legati alla vecchia casa italiana in cui abitava. Che i compaesani giurano sia infestata dai fantasmi… Elena scoprirà che in effetti la casa non è affatto vuota e che la nonna nasconde una lunga storia di amori tormentati, passioni mai sopite, ribellioni. E ritroverà Matteo – amico d’infanzia – così diverso da Arthur, proprio come il rock e la techno che fanno da colonna sonora al romanzo.

Matilda un’ora indietro
Matilda è una ragazza considerata dagli adulti giudiziosa e con la testa sulle spalle. I suoi compagni e le sue compagne di scuola la trovano invece un po’ noiosa, con qualche eccezione. Amata dai professori, caporedattrice del giornalino scolastico, volontaria per il Servizio comunale di Assistenza agli Anziani, all’improvviso viene coinvolta dal furto di una preziosa spilla che apparteneva a tre vecchiette piuttosto strambe – le tre sorelle Arckenrbuck – e che apparteneva allo zio Albert, che a quanto pare si è molto adirato a causa della sparizione della spilla. Ma lo zio Albert è ancora vivo? Come già in Sette rose per Rachel, Ruata Arn porta il racconto oltre la dimensione del reale, sovverte l’ovvio per portarci a scoprire cosa c’è oltre quello che sembra.

Segreti di famiglia
Notte. Un grande palazzone di cemento pieno di alloggi popolari. Un ragazzo sta tornando a casa. Di corsa, inseguito da sconosciuti.
In braccio tiene una valigia piena di denaro. È il regalo per sua sorella Maria, che ha tredici anni… Inizia così il nuovo romanzo di Marie-
Christophe Ruata-Arn. Un romanzo che, con la consueta ironia, costruisce una situazione da romanzo giallo, con una famiglia che improvvisamente si vede arrivare addosso una pioggia di denaro e con la figlia più piccola, Maria, scaltra, intelligentissima, un po’ maschiaccio, che cerca di capirci qualcosa, muovendosi tra dubbi amletici, polizia, case popolari, voglia di rivalsa e un insopprimibile senso di onestà.

Marie-Christophe Ruata-Arn, ginevrina, ha una doppia formazione da architetta e da sceneggiatrice. Oltre a scrivere sceneggiature, romanzi per ragazzi, fumetti, suona in un gruppo rock tutto al femminile, The Lawdy Mamas.
Giuseppe Assandri è critico ed esperto di letteratura per ragazzi, autore e giornalista per la rivista Il Pepe Verde.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana