
Sylvain Prudhomme presenta LEGGENDA
29 Settembre 2022
ORE 19
Condividi:
Giovedì 29 settembre alle 19 Sylvain Prudhomme, in anteprima nazionale, presenta Leggenda (66th2nd) in dialogo con Matteo Fontanone.
Leggenda è un «racconto di frontiera», ambientato nella brulla e arida pianura provenzale del Crau, ma è anche un’indagine sul tema del doppio liberamente ispirata a fatti realmente accaduti.
La storia ruota intorno alla vita di quattro uomini: due amici, Nel, fotografo, discendente da una famiglia di pastori, e Matt, geniale imprenditore e regista a tempo perso; ma anche a quella di Fabien e Christian, due fratelli cugini di Nel, scomparsi da tempo. Mentre gira un documentario su la Churascaia, detta la Chou – un ex locale della regione, un posto sperduto in fondo a una pineta, a quattro chilometri dall’ingresso di Aigues-Mortes –, Matt si imbatte infatti nella storia dei due fratelli che come comete hanno attraversato quello stesso paesaggio negli anni Ottanta, bruciando le proprie esistenze a tutta velocità. I viaggi in Madagascar, l’adolescenza senza genitori, e poi le feste, la violenza, la libertà: la traiettoria dei due fratelli, tanto breve quanto intensa, si ricompone a poco a poco, tracciando al tempo stesso un ritratto affascinante e tragico della gioventù maledetta dell’epoca, stretta tra ilsogno di una libertà assoluta e l’incubo della droga e dell’Aids.
Nato in Francia nel1979, Sylvain Prudhomme ha trascorso l’infanzia all’estero. Fondatore della rivista «Geste», è autore di diversi romanzi. Leggenda è il terzo libro dell’autore pubblicato da 66thand2nd dopo I più grandi e Sulle strade, vincitore del Prix Femina e del Prix Landerneau des Lecteurs.
«Sylvain Prudhomme non mostra né dimostra nulla. Disvela. Grazie a un particolare tipo di attenzione che non cerca di capire, ma agisce come uno stetoscopio e un microscopio di stupefacente precisione. Così da scoprire, nella trama dei giorni, motivi dolorosi o anodini, sul filo di una meraviglia che salva ciò che resta dall’oblio». LE FIGARO LITTÉRAIRE
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Eleonora Sacco presenta SOCOTRA
Tra il diario di viaggio e il reportage, la scoperta di un'isola quasi inaccessivile e sconosciuta. Con Farian Sabahi
La Gaia Lettura | Sotto lo sguardo del leone di Maaza Mengiste
Addis Abeba, 1974: la storia della famiglia di Hailu e del colpo di stato militare
Monica Pareschi presenta INVERNESS
Monica Pareschi dialogherà con Dario Voltolini
Linda Ferri presenta IL NOSTRO REGNO
Un delicato memoir. Con l'autrice dialoga Dario Voltolini
MASSIMO CANALINI. L’editore in blu
Racconti, musiche e immagini da un'idea di Andrea Demarchi, con la partecipazione di Bonetti e del Collettivo Teatro NO!
Aspettando Sant Jordi con AMARANTA SBARDELLA
Amaranta ci racconta i capolavori di Montserrat Roig, Irene Solà e Anna Pazos
Lorenzo Bartoli presenta NEUROLOGIC PARK
Un diario che documenta la rinascita fisica, emotiva e spituale dopo un ictus. Con l'autore dialoga Roberto Canavesi
Muin Masri presenta VENDESI CROCE
Masri trasporta il lettore tra la terra senza pace di Palestina e il quieto Canavese dove, giorno dopo giorno, ha costruito la sua esistenza
Elvira Seminara presenta IN SICILIA CON FRANCO BATTIATO
L'autrice dialoga con Marinella Venegoni
Vanni Santoni presenta IL DETECTIVE SONNAMBULO
Con l'autore dialoga Enrico Remmert