
Sara Hejazi presenta IRAN, DONNE E RIVOLTE
22 Settembre 2023
ORE 18:30
Condividi:
Venerdì 22 settembre alle 18:30 Sara Hejazi presenta Iran, donne e rivolte (Scholé) in dialogo con Simone A. Bellezza e Massimo Leone.
Con più di ottanta milioni di abitanti e un mosaico di minoranze etniche e religiose, nell’Iran di oggi molte questioni si sovrappongono. In questo grande puzzle, le donne si trovano a muoversi, a vivere, a lavorare in un contesto politico e legislativo che le penalizza. Le proteste caratterizzate dallo slogan “Donna, vita e libertà” rappresentano uno spartiacque tra un mondo che sta morendo – quello dell’Islam politico e della religione come cornice di riferimento per regolamentare una società ormai moderna a tutti gli effetti – e una fase nuova, tutta da definire, che sta tentando di prendere forma sotto i nostri occhi. Una lettura della storia iraniana più recente che rivela aspetti interessanti e sorprendenti: il respiro cosmopolita della rivoluzione islamica del 1978-79, il suo impatto sulla condizione femminile degli strati popolari della società, l’urbanizzazione, la lotta all’analfabetismo e l’accesso femminile di massa all’università, la rivoluzione digitale e la crescente secolarizzazione, la “polizia morale” e il femminismo.
Sara Hejazi, antropologa, è ricercatrice presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento e il Centro di eccellenza europeo Jean Monnet dell’Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni: Il senso della specie. Perché la cultura planetaria è il destino dell’umanità (Erickson, 2021). Ha curato, con Maria Bombardieri e Maria Chiara Giorda, Capire l’Islam: mito o realtà? (Scholé, 2019).
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Presentazione de IL FARO di Edgar Allan Poe & Friends
Con Massimo Tallone, Paolo Collo, Enrico Pandiani, Valeria Bianchi Mian, Pasquale Ruju, Desy Icardi
READING LAB con La casa di Jack and Jill
Un laboratorio di lettura in inglese dedicato ai più piccoli!
La ciurma del futuro | Lab 6-10 a Luoghi Comuni San Salvario
Laboratorio per piccoli 6-10 e contemporaneamente tavolo di confronto per adulti
MIO PADRE, TUO PADRE all’ASAI
Carola Benedetto e Luciana Ciliento presentano Mio padre, tuo padre (DeAgostini). In collaborazione con ANPI Nicola Grosa
Il CIRCOLO DELLA LETTURA 2025/2026
Un gruppo di lettura per bambine e bambini di III e IV primaria
Francesco Forlani presenta L’AMICO SPAGNOLO
Maestro di cerimonie: Enrico Pandiani. Agente segreto: Enrico Remmert
TORINO VISIONI URBANE | Sketch con Simone Mostacci
Un racconto per immagini, un flusso visivo sospeso tra il reale e l’immaginario. Luci che cambiano, dettagli architettonici, gesti minimi e poetici rivelano Torino in una narrazione che fonde scorci urbani e frammenti di quotidianità
Cose che ti dico mentre dormi | Firmacopie con ENRICA TESIO
Una perfetta strenna natalizia!
Jalìs Torino: LA VICINA di Habib Selmi
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistarlo alla Trebisonda