PER ELISA di Magda Szabò, con Simonetta Sciandivasci

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

24 Maggio 2023

ore 19:30

Condividi:

Mercoledì 24 maggio alle 19:30 presentazione di Per Elisa di Magda Szabò (Anfora edizioni) a cura di Simonetta Sciandivasci.

Si tratta della terza edizione riveduta, con la prefazione di Simonetta Sciandivasci e la postfazione di Stefano Bottoni. La traduzione è di Vera Gheno. La curatela è di Mónika Szilágyi.

Magda Szabó (1917, Debrecen – 2007, Kerepes) è autrice pluripremiata di numerosi romanzi, drammi, raccolte di poesie e saggi. È considerata la più importante scrittrice ungherese del XX secolo. Il suo romanzo più famoso è La porta.

Per Elisa è la sua ultima opera; doveva far parte di un dittico autobiografico rimasto inattuato, seppure Per Elisa sia, in sé, completo e autonomo. Viene considerato in patria il capolavoro della scrittrice, il suo degno lascito. La storia, ambientata tra il 1917 e il 1935, segue la vita della scrittrice fino all’esame di maturità. La giovane Magda non era una ragazzina facile da controllare: ebbe un periodo molto difficile a scuola con i suoi insegnanti, cui rispondeva con azioni di sfida e vendetta. Nell’appassionata prosa di Magda Szabó riusciamo a vedere una fantasiosa studentessa, esperta di cultura classica, fiduciosa nelle proprie capacità, che fa la sua prima conoscenza con l’amore.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima