
Paolo Ciampi presenta Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli
18 Maggio 2023
ORE 19
Condividi:
Giovedì 18 maggio alle 19 Paolo Ciampi presenta Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli (Spartaco edizioni). Interviene Paolo Calvino.
Imprevedibile, appassionata, autentica. Sempre controcorrente, ma anche al centro dei grandi eventi che hanno segnato il ventesimo secolo.
«La mia vita è un romanzo, anzi, lo sono le mie vite. E io sola ne sono l’autrice».
È Leda «Djali» Rafanelli, insieme anarchica e musulmana – tra le prime italiane ad abbracciare l’Islam – ma anche scrittrice, poetessa, giornalista, veggente, amante di molti.
Paolo Ciampi – autore di biografie che sono romanzi o forse di romanzi che sono biografie – propone ai lettori la storia di una donna dimenticata ma capace di parlare ai nostri tempi. Protagonista di grandi battaglie in un’epoca in cui tutto sembrava possibile, Leda ha attraversato il futurismo e altre avanguardie, ha avuto a che fare con personaggi quali Marinetti e Carrà, ha respinto l’amore di Mussolini quando quest’ultimo era ancora un socialista rivoluzionario, capendo prima di tutti gli altri di che pasta era fatto.
Ciampi racconta dando voce anche a se stesso perché molte sono le questioni che Leda pone direttamente. Quale libertà, quale responsabilità, in tempi dove ha gioco più facile l’indifferenza? E quanto ci manca oggi quel «noi» su cui contava Leda?
«Nella mia Vita libera – ostacolata solo dalla fatalità della lontananza – solo i Compagni, solo gli Anarchici, non mi hanno mai deluso. Dai più illustri ai più umili, tutti sono stati per me Luce, Calore, Vita, e solo unita alla schiera dei ribelli, dei refrattari, degli Individui che vanno contro corrente, sono rimasta IO».
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Enrico Gargiulo presenta PROTOCOLLO: UNO STRUMENTO DI POTERE
Il protocollo: un infradiritto che si è dimostrato un efficace mezzo per esercitare il potere – e il controllo sociale – senza dover ricorrere a metodi esplicitamente coercitivi
Storie di animali, storie di noi | PIGS CLUB: LA VITA SOCIALE DEI MAIALI
Con Edoardo Collarini, etologo
Bruno Maida presenta I TAMBURI DI GUERRA MI FANNO TREMARE
Quattro anni di guerra in Ucraina visti con gli occhi e le parole dei più piccoli e fragili che l’hanno vissuta in tutta la sua insensatezza e drammaticità
Leggiamo Palestina: Hanno ucciso habibi al Jigeenyi
Con Anna Nadotti si ricostituisce il circolo di lettura e condivisione
Storie di animali, storie di noi | MAMMA MIA! | QUESTIONE DI FACCIA
Con Beatrice Malaman e Martina Brescini alla scoperta dei comportamenti materni e delle emozioni nel mondo animale
TEGOLA. Incontro laboratorio con Paola Rattazzi
Una lettura laboratorio, meglio prenotare!
Yassin Adnan presenta HOT MAROC
L'autore, in tour italiano, dialoga con Antonino D'Esposito e Jolanda Guardi
Yassin Adnan presenta SE IO DEVO MORIRE, TU DEVI VIVERE. LA VOCE DEI POETI DI GAZA
La voce dei poeti gazawi viene proposta in questa raccolta per la prima volta in Italia in modo così completo; sono versi che hanno avuto un’eco mondiale
L’ORIGINE DELLA FAMIGLIA di Friedrich Engels
Un testo fondamentale, in cui Engels mette in relazione stato capitalista e famiglia patriarcale
Gabriele Proglio presenta PORTA PALAZZO al Dar al Hikma
A ridosso del centro di Torino, il mercato all’aperto di Porta Palazzo rappresenta, fin dal 1835, un osservatorio privilegiato per analizzare le trasformazioni sociali, culturali e urbane della città