OMBRE DI TORINO con Valeria Bianchi Mian e Daniela Schembri Volpe

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

18 Ottobre 2023

ORE 18:30

Condividi:

Mercoledì 18 ottobre, alle 18:30, Valeria Bianchi Mian e Daniela Schembri Volpe ci raccontano le atmosfere noir di Torino: un evento di riflessione e curiosità imperdibili. Genius loci, voci nel buio, Torino dark. Il mistero è dietro l’angolo e Il corpo crudo (Edizioni del Capricorno).
IL CORPO CRUDO di Valeria Bianchi Mian
Chi ha ucciso il geniale e spudorato Bruno Sirio, alias Dio+, fotografo-artista di fama internazionale le cui opere, contese dai collezionisti, danno regolare scandalo sulla stampa specializzata e non? E soprattutto chi, nella sua casa-studio torinese, ha voluto ammazzarlo in quel modo così efferato e simbolico? C’entra qualcuno della sua variegata «corte», costituita soprattutto da rappresentanti del «gentil sesso», usate e poi abbandonate dall’artista? Oppure l’assassino va cercato altrove, magari nel fazioso ambiente dell’arte contemporanea?
TORINO DARK di Daniela Schembri Volpe
Il lato oscuro di Torino. Leggende (come quella, dibattuta da secoli, sulla fondazione), bufale e vicende (in)spiegabili della città magica per eccellenza. I misteri dell’Inquisizione, la massoneria, i cimiteri abbandonati. E ancora: i grandi fatti di cronaca nera che hanno atterrito e insieme appassionato i torinesi, dall’omicidio di un duca longobardo alle «prodezze» della banda Cavallero, passando per scandali e omicidi alla corte sabauda e spietati assassini della Guerra Fredda. Infine, un tour per scoprire i luoghi cittadini immortalati nei suoi film da Dario Argento, maestro incontrastato dell’horror italiano. Un libro tutto da leggere, per scoprire un’altra Torino. Con una raffinata e inedita serie di illustrazioni d’autore capaci di creare un’atmosfera affascinante e inquieta. Dopo che avrete letto Torino dark, la città non vi sembrerà più la stessa.
Valeria Bianchi Mian, psicoterapeuta, psicodrammatista junghiana, ha creato il Metodo Tarotdramma ®, intreccio di psicodramma e scrittura terapeutica con le carte dei Tarocchi (www.tarotdramma. com). Conduce corsi di scrittura creativa con Golem Edizioni e Psicologia.io. Co-conduce il progetto Medicamenta, lingua di donna e altre scritture, con percorsi di poesiaterapia e produzione di antologie (Maternità marina, Terra d’Ulivi Edizioni, 2020; illustrazioni per Confine donna. Poesie e storie di emigrazione, Vita Activa Nuova, 2022), Bestie, femminile animale (Vita Activa Nuova APS, 2023). È redattrice per Psiconline.it, Oubliette Magazine, Versante Ripido. Tra i suoi saggi e partecipazioni: Utero in anima (con S.G. Ceresa e S. Putti, Lithos, 2016); Psicosociologia della genitorialità (AA.VV., Golem Edizioni 2017); Amori 4.0 (AA.VV., Alpes Italia), 2018; Voci di donna. Il complesso intreccio tra psicologia e femminismo (AA.VV., Underground, 2019). Narrativa e poesia: ha scritto e illustrato Favolesvelte (Golem Edizioni, 2016); il romanzo noir Non è colpa mia (Golem Edizioni, 2018), la silloge Vit(amor)te. Poesie per arcani maggiori con ventidue carte disegnate da lei (Miraggi Edizioni, 2020), Psicoporno (Buendia Books, 2023). Ha partecipato a diverse antologie poetiche.
Daniela Schembri Volpe è nata a Palermo nel 1963. Ha conseguito al Politecnico di Torino il titolo in Scienze e Arti della Stampa. Si è occupata di grafica come Art Director Junior. Giornalista pubblicista, editor, è autrice di testi su Torino per i tipi della casa editrice Newton Compton: 365 giornate indimenticabili da vivere a Torino, Keep Calm e passeggia per Torino, 101 perché sulla storia di Torino che non puoi non sapere, Le incredibili curiosità di Torino. Per i Fratelli Frilli Editori ha pubblicato il giallo per ragazzi È Natale per tutti, ed è presente nell’antologia Tutti i sapori del giallo. Per Castelvecchi ha pubblicato il thriller Killer Tattoo: la strana coppia.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana

Piero Macola presenta LAGUNE

2024-05-10T19:28:58+02:00Categorie Eventi: |10 Maggio 2024| ORE 17:30|

Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza