
Matteo Marchesini presenta Scherzi della natura
Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22
29 Marzo 2023
ORE 18:30
Condividi:
Mercoledì 29 marzo alle 18:30 Matteo Marchesini presenta la raccolta poetica Scherzi della natura (Valigie rosse) in dialogo con Mariolina Bertini e Jacopo Mecca dell’associazione Il Ponte.
«Dopo sei anni dall’ultima raccolta (Cronaca senza storia, edita da elliot) Matteo Marchesini torna alla poesia con un testo che riconferma la rara forza della sua vocazione. Si ritrovano qui molti temi cari al Marchesini poeta e narratore (è dell’anno scorso la raccolta di racconti Miti personali, felice appropriazione narrativa di miti e icone culturali), esplorati tuttavia con una sensibilità acutissima per le novità percettive inaugurate da una nuova stagione della vita; l’età di mezzo, come s’intitola una delle sezioni del libro, non reca in sé nessuna forma di quiete conoscitiva, se si esclude la ferma coscienza di trovarsi dentro un tumulto di giorni ingovernabili, gremiti di allarmi e presagi. Certo, ci sono gli altri: gli affetti familiari, amicali, un amore che sprizza vita; la sensazione di inconsistenza quasi metafisica che danna il soggetto, potrà però essere ammansita, affinché sia salva la luminosità di quelle figure? È una domanda impronunciata, che vibra in quasi ogni verso di queste poesie […] In termini nitidamente perentori, con Scherzi della natura Marchesini ci consegna uno splendido canzoniere della fragilità e della lucidità in cui il lettore potrà riconoscere precisi tratti del nostro presente nella versione originale di uno dei nostri scrittori migliori».
(dalla nota di Paolo Maccari)
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
ControVerse al Jigeenyi, con E. Hakuzwimana e G. Kuruvilla
Dalle 17:30 aperitivo, dalle 18:30 presentazione
Jalìs Torino: LA VICINA di Habib Selmi
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistarlo alla Trebisonda
Presentazione di Neuroqueer e Neurodivergente
Una lotta di liberazione dal paradigma patologico per affermare il potenziale politico e creativo della neurodiversità umana
Il CIRCOLO DELLA LETTURA 2025/2026
Un gruppo di lettura per bambine e bambini di III e IV primaria