Mario E. Bianco presenta DICE CHE MIA MAMMA FACEVA LE POSTE
16 Settembre 2021
18:30
Condividi:
Giovedì 16 settembre alle 18:30 Mario E. Bianco presenta Dice che mia mamma faceva le poste (Augh!) in dialogo con Piergianni Curti.
Ingresso senza prenotazione limitato a 15 persone con green pass.
Questa è una raccolta di 26 racconti scritti nel corso di alcuni recenti anni sotto il titolo di Psicopatologie locali, che conservavo solo per me. I soggetti delle storie, i personaggi narrati, sono sofferenti, poveracci, malati mentali, pìcari, visionari, ladri o truffatori di mezza tacca, vittime di violenze familiari e non. Persone emarginate che vivono in quel margine, detto zona d’ombra, di cui si evita di parlare, se ne dice il meno possibile, eccetto il caso in cui diventino protagoniste di fatti di cronaca nera.
Ho corrotto il linguaggio con dialettismi e neologismi uditi dal vero per rendere più credibili e incisive le scene e farle penetrare negli angoli remoti del sentire e intendere del lettore. Ho scritto queste storie per l’interesse e anche per l’empatia e la
compassione che ho sempre sentito forte per questo mondo di abbandonati, di gente lesa dalla natura medesima, allontanati dalla vita sociale, ignorati sovente da qualsiasi aiuto pubblico o privato. Talora ho virato su toni amaramente ironici o grotteschi anche per spostare il taglio dello sguardo sul lato tuttavia buffo che alcuni di questi personaggi possono presentare.
Ho accompagnato molte storie con una mia illustrazione, non ne potevo fare a meno. Il vedere e poi il disegnare era ed è tutt’uno col narrare.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Andrea Serio presenta IL LIBRO DELLA GIUNGLA
Andrea Serio ha illustrato in maniera splendida Il libro della giungla di R. Kipling
Francesca Marzia Esposito presenta ULTRACORPI
L'autrice costruisce una mappa dell’immaginario legato al corpo e alle sue trasformazioni, appoggiandosi a vicende insieme popolari ed esemplari come quelle di Ronnie Coleman, Arnold Schwarzenegger e Iris Kyle per il body building; Carla Fracci, Rudolf Nureyev e Roberto Bolle per la danza
Irina Turcanu presenta MANCA IL SOLE MA SI STA BENE LO STESSO
L'autrice dialoga con Anca Manolea di Radio Torino internazionale
Anna Rowinski presenta TORINO ADAGIO
Intervengono Federica Tammarazio dell'Associazione Pentesilea e Emanuele Maspoli di Porta delle culture.
LA GUERRA VISTA DALLA LUNA con Luca Gallo
Luca Gallo legge e racconta accompagnato dall'arpa di Marta Graziolino. Interviene Noemi Cuffia
ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ con Marta Barone
Da Savinio a Kureishi. Attraverso le città in 9 libri raccontati da Marta Barone
Presentazione di HIJAB BUTCH BLUES
Con la curatrice Paola Rivetti e con Hafsa Marragh