
L’ultimo viaggio dell’Octavius, con Massimiliano Valentini e Alice Passeri
11 Luglio 2023
ORE 18:30
Condividi:
Martedì 11 luglio alle 18:30 Massimiliano Valentini e Alice Passeri presentano L’ultimo viaggio dell’Octavius (Nutrimenti) in dialogo con Giorgio Ghibaudo della rivista Crack.
Atlantico del Nord, 11 ottobre 1775. Le normali attività a bordo della baleniera norvegese Herald vengono interrotte dalle urla della giovane sentinella John Manion che ha avvistato un iceberg all’orizzonte. Richiamato sul ponte, il capitano Alex Warren mette a fuoco con il cannocchiale quello strano blocco di ghiaccio da cui sembrano emergere gli alberi di una nave: le vele logore, però, non lasciano presagire nulla di buono. È il relitto della goletta britannica Octavius, salpata da Londra nel settembre del 1761, approdata in Cina due mesi più tardi, poi scomparsa nel nulla per quattordici lunghi anni. Chi erano quei marinai? Che cosa è successo loro?
I molti interrogativi che affollano la mente degli uomini saliti a bordo della nave fantasma trovano una risposta nelle annotazioni sul diario del comandante della goletta. Che racconta di un azzardo, di un’impresa mai tentata prima di allora nell’estremo nord del mondo, dove la natura è spietata e i gesti coraggiosi di alcuni si contrappongono alle azioni meschine di altri…
MASSIMILIANO VALENTINI
Frequenta il II corso di sceneggiatura presso l’Accademia Disney e inizia a lavorare sulle testate di Cip & Ciop, Paperinik, Topolino, Zio Paperone e X-Mickey. Scrive i racconti illustrati de Il Comandante Mark (IF Edizioni); esordisce come soggettista su Diabolik (Astorina) e nel 2022 lavora al cartone animato Food Wizards (Rai YoYo). Nel 2023 esce il gioco da tavolo L’ultimo Natale per GateOnGames. Dal 2010 insegna sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics della sua città. Ama la montagna d’estate, il mare d’inverno e i gatti in tutte le stagioni dell’anno.
ALICE PASSERI
È sempre vissuta in mezzo ai boschi del pinerolese, fuori Torino. L’arte è sempre stata la sua passione, perciò decide di farne un lavoro. Dopo molto studiare, inizia la gavetta come assistente per Federica Di Meo, colorista di fumetti, produce svariate commission e alcune raccolte di illustrazioni come Granadilla Lab.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Presentazione di ANATOMIA DELLA FANTASCIENZA
Segui Andrea Viscusi e Angela Bernardoni, voci esperte e appassionate, nonché punto di riferimento della fantascienza in Italia, in un percorso illuminante che ti aiuterà a comprendere cos’è davvero la sci-fi
Rossella Sorbara presenta IL CIELO È NERO LA TERRA BLU
Un esordio bello e già premiato. L'autrice ne parla con Barbara Passannanti
Jalìs Torino: VITA APPESA di Atef Abu Saif
Leggiamo Palestina: Atef Abu Saif, Vita appesa. Per partecipare al gruppo basta acquistarlo in libreria
Amal Bouchareb presenta I BOCCIOLI DEL MANDORLO. RIFIORIRE IN PALESTINA
Dialoga con l'autrice Massimo Novelli. In collaborazione con Vallecchi.
Gennaro Serio presenta IL VIAGGIATORE BREVE
In collaborazione con: Premio Italo Calvino e L'Orma Editore.
Paola Rivetti presenta STORIA DELL’IRAN. RIVOLUZIONE, GUERRA E RESISTENZA 1979-2025
Dialoga con l’autrice Rosita Di Peri. In collaborazione con: Libreria Trebisonda, Renken ETS e Laterza Editori.
Paolo Ciampi presenta PASTORALE. BEATRICE DI PIAN DEGLI ONTANI E I POETI DELLA MONTAGNA
Dialogano con l'autore Giorgio Enrico Bena e Antonio Damasco. In collaborazione con: Rete italiana di Cultura Popolare e Kellermann editore.
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano AridoAmerica e Valle umana. In collaborazione con Eris Edizioni.
Amara Lakhous presenta LA FERTILITÀ DEL MALE
Intervengono Karim Metref e Francesco Leggio (traduttore). In collaborazione con: Jalìs Torino, Leggermente Torino, Edizioni e/o.
Elisa Andriano presenta SEMBRAVA DOVESSERO INCENDIARE IL MONDO
Con l'autrice, al suo esordio, dialoga Paolo Panzacchi. In collaborazione con: Mosca Bianca edizioni.