Luca Buonaguidi presenta Poesia e Psiche. Dall’ispirazione poetica alla terapia della Poesia
14 Ottobre 2023
ORE 18
Condividi:
Luca Buonaguidi presenta Poesia e Psiche. Dall’ispirazione poetica alla terapia della Poesia (Mille Gru) in dialogo con Dome Bulfaro e Valeria Bianchi Mian.
“Oggi sappiamo che i poeti hanno sentito la poesia sgorgare da uno spazio interdetto alla ragione, il luogo originale dell’unione tra essere e natura. Sappiamo che i filosofi sono nati da quest’antica scissione e a partire da ciò si sono interrogati circa l’arcaico sentire-e-capire del poetare. Infine, sappiamo che gli psicologi tentano di comprendere l’esperienza di vita degli uomini da quel fatidico momento in cui Freud risolse un problema clinico con i versi di un poema classico. Ciò che continuiamo a non sapere è l’enigma della poesia tra terapia e follia, da dove viene l’ispirazione poetica e come la psicologia può riconoscerla. La risposta è la poesia come altra scienza del Sé e cura dell’Altro.”
Con questo studio di Luca Buonaguidi, Mille Gru Edizioni prosegue nel lavoro di ricognizione, ricerca e approfondimento sulla poesiaterapia, attività svolta già da alcuni anni attraverso la pubblicazione di libri e della rivista online Poetry Therapy Italia (www.poetrytherapy.it).
Questo libro è indicato per tutti coloro che operano nei settori della cura e del benessere, per chi utilizza la scrittura come espressione di sé e strumento di auto-mutuo aiuto e anche per chi è avulso dalla poesia intendendo esplorare l’elemento poetico del linguaggio più del dispositivo poetico in sé.
Luca Buonaguidi (Pistoia, 1987), ha scritto e curato libri sulla musica e i luoghi che ama, poesia e altri scritti che compaiono su antologie, riviste, blog, radio e tv italiane e non, collabora come co-autore progetti di musica e fotografia e ha diretto festival di controcultura. Psicologo specializzando in Psicoterapia Umanistica-Bioenergetica, socio della Federazione Italiana Psicologi dello Sport e membro del comitato scientifico della redazione di Poetry Therapy Italia, utilizza quotidianamente la poesia nella clinica e ha curato L’isola che c’è, il primo libro in Italia scritto da pazienti delle comunità terapeutiche.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
ParoleInCircolo si presenta
Il Circolo della lettura è un percorso annuale in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze si incontrano una volta al mese e discutono della bibliografia fornita il mese precedente
Davide Demichelis al Dar al Hikma
Un on the road che non delude gli amanti dei viaggi e dei racconti di viaggio. Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia, Ruanda. Otto viaggi indimenticabili per otto storie memorabili
Elvio Carrieri presenta POVERI A NOI
Una storia d’amicizia e d’amore. Un dramma urbano concentrato nella mente dei suoi tre giovanissimi protagonisti, che restano umani, troppo umani, nonostante si muovano in una città sventrata della sua storicità, corrotta dai politici e sfigurata dagli scandali locali
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: I RECINTI DEGLI SCHIAVI
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistare il libro alla Trebisonda
Mattia Tortelli presenta SOLO I SANTI NON PENSANO al Lombroso16
Con Manuela Barban e Giorgio Ghibaudo della rivista letteraria Crack