Luca Buonaguidi presenta Poesia e Psiche. Dall’ispirazione poetica alla terapia della Poesia

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

14 Ottobre 2023

ORE 18

Condividi:

Luca Buonaguidi presenta Poesia e Psiche. Dall’ispirazione poetica alla terapia della Poesia (Mille Gru) in dialogo con Dome Bulfaro e Valeria Bianchi Mian.

“Oggi sappiamo che i poeti hanno sentito la poesia sgorgare da uno spazio interdetto alla ragione, il luogo originale dell’unione tra essere e natura. Sappiamo che i filosofi sono nati da quest’antica scissione e a partire da ciò si sono interrogati circa l’arcaico sentire-e-capire del poetare. Infine, sappiamo che gli psicologi tentano di comprendere l’esperienza di vita degli uomini da quel fatidico momento in cui Freud risolse un problema clinico con i versi di un poema classico. Ciò che continuiamo a non sapere è l’enigma della poesia tra terapia e follia, da dove viene l’ispirazione poetica e come la psicologia può riconoscerla. La risposta è la poesia come altra scienza del Sé e cura dell’Altro.”

Con questo studio di Luca Buonaguidi, Mille Gru Edizioni prosegue nel lavoro di ricognizione, ricerca e approfondimento sulla poesiaterapia, attività svolta già da alcuni anni attraverso la pubblicazione di libri e della rivista online Poetry Therapy Italia (www.poetrytherapy.it).
Questo libro è indicato per tutti coloro che operano nei settori della cura e del benessere, per chi utilizza la scrittura come espressione di sé e strumento di auto-mutuo aiuto e anche per chi è avulso dalla poesia intendendo esplorare l’elemento poetico del linguaggio più del dispositivo poetico in sé.

Luca Buonaguidi (Pistoia, 1987), ha scritto e curato libri sulla musica e i luoghi che ama, poesia e altri scritti che compaiono su antologie, riviste, blog, radio e tv italiane e non, collabora come co-autore progetti di musica e fotografia e ha diretto festival di controcultura. Psicologo specializzando in Psicoterapia Umanistica-Bioenergetica, socio della Federazione Italiana Psicologi dello Sport e membro del comitato scientifico della redazione di Poetry Therapy Italia, utilizza quotidianamente la poesia nella clinica e ha curato L’isola che c’è, il primo libro in Italia scritto da pazienti delle comunità terapeutiche.


EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana

Piero Macola presenta LAGUNE

2024-05-10T19:28:58+02:00Categorie Eventi: |10 Maggio 2024| ORE 17:30|

Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza