LOUISA MAY ALCOTT, con Beatrice Masini e Marta Barone

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

16 Marzo 2023

ORE 18:30

Condividi:

Giovedì 16 marzo alle 18:30, Beatrice Masini è in libreria per la presentazione della biografia di Louisa May Alcott, pubblicata da Perrone editore nella collana Mosche d’Oro. Con lei sul divano arancione, Marta Barone.
Di Louisa May Alcott si sa quel poco che le alette dei suoi romanzi ci concedono: che è l’autrice di “Piccole donne” e dei suoi seguiti, e che ha conosciuto in vita un successo destinato a durare come autrice di libri per ragazzi, anzi, per ragazze. Ma come è arrivata a scrivere la storia di una famiglia che assomiglia tanto alla sua? E da quale vena narrativa sgorgano le altre sue opere, decine e decine di racconti gotici “di sangue e tuono”, romanzi audaci e romanzi commerciali, qualcuno firmato, altri pubblicati anonimi o sotto pseudonimo?
Ripercorrere la sua vita è viaggiare in un mondo complicato, ricco di opportunità per le giovani donne ma sempre pronto a richiamarle all’ordine, per scoprire una ragazza fuori moda che sognava di essere se stessa ed è diventata “una sorta di tata letteraria che produce pappetta morale per i piccoli”. Una ragazza forte per forza, cresciuta in una casa povera di oggetti e ricca di ideali, diventata una donna lavoratrice per pagare conti e debiti altrui. In questo la storia di Alcott assomiglia a quella di tante altre scrittrici celebri, sempre in bilico tra necessità e libertà, e qualche volta si intreccia con la loro.
Beatrice Masini è nata a Milano, dove lavora nell’editoria.
Giornalista, editor, traduttrice, scrive per bambini e per adulti. I suoi libri per ragazzi (albi, racconti, romanzi) sono tradotti in una ventina di lingue. “Bambini nel bosco” (Fanucci, 2010) è stato il primo libro per ragazzi ad essere selezionato per il Premio Strega. Con “Tentativi di botanica degli affetti” (Bompiani, 2013) ha vinto il premio Selezione Campiello, il premio Viadana, il premio Alessandro Manzoni.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF