“L’anno che verrà: i libri che leggeremo” anteprima

Libreria Trebisonda

14 Ottobre 2021

ORE 17

Condividi:

Nell’ambito del Salone Off, giovedì 14 ottobre la Trebisonda ospita l’anteprima de “L’anno che verrà: i libri che leggeremo”, il festival che getta uno sguardo sul futuro del catalogo di alcuni dei più rappresentativi editori italiani di narrativa, a cura della Biblioteca San Giorgio di Pistoia con la direzione artistica di Martino Baldi.
L’entrata è libera, senza prenotazione; l’accesso è consentito con green pass.
Ore 17
L’ANNO CHE VERRÀ… DI HACCA EDIZIONI
Presentazione in anteprima de “L’attaccabottoni” di Silvia Greco (Hacca, 2022) con l’autrice e Francesca Chiappa (editrice). Modera Chiara Stangalino.
Due amiche, Vincenzina e Jolanda, hanno molto in comune, nella Torino degli anni ’60 in cui vivono: stesso lavoro, stesso entusiasmo, stesso uomo. Vincenzina è la prima a perdere qualcosa, insieme alla propria voce. Ma quando incontrerà Jolanda, dopo tanto tempo, che invece ha perso la vista, tornerà a parlare e non smetterà di attaccare bottone a tutti. Per raccontare una storia che sembrava perduta anch’essa.
Silvia Greco è nata a Genova ma risiede a Torino dove, durante l’università, ha diretto la rivista letteraria di ateneo occupandosi di poesia. Ha fondato, insieme a 2 amiche, il trio di cabaret Le Spaventapassere. Ha gestito a Torino il circolo Arci Pueblo che per anni è stato il fulcro delle attività artistiche e sociali cittadine. Ha esordito per Hacca con il romanzo “Un’imprecisa cosa felice”.
ore 18
L’ANNO CHE VERRÀ… DI EDIZIONI ATLANTIDE
Presentazione in anteprima di “Dio a me ha dato la collina” di Margherita Loy (Atlantide, 2022) con l’autrice e Simone Caltabellota (editore). Modera Raffaello Palumbo Mosca.
La storia di un’amicizia tra due donne costrette entrambe, per motivi diversi, a un lungo periodo di solitudine nella campagna toscana. Una vecchia contadina della pianura e una donna che, presa da una passione amorosa, ha abbandonato marito e figli e ora si ritrova sola in un podere in collina che le è estraneo. Ed è proprio la collina, con i suoi presagi, le minacce, i suoi animali, l’autentica protagonista del racconto di Margherita Loy. È lei, stretta tra montagna e fiume, che pizzica le corde della memoria lasciando affiorare storie che solo alla fine si sveleranno parte di un unico affresco. E solo allora le due donne scopriranno che le loro vite, e le loro colpe, non sono state altro che la manifestazione della loro umanità.
Margherita Loy è nata a Roma nel 1959 e vive nella campagna lucchese. È autrice di vari libri per bambini e dei romanzi “Una storia ungherese” e “La dinastia dei dolori”,entrambi pubblicati da Edizioni di Atlantide.
ore 19
L’ANNO CHE VERRÀ… DI SEM LIBRI
Presentazione in anteprima di “Stelle in gola” di Antonio Moresco (Sem, 2022) con l’autore e con Riccardo Cavallero (editore) e Antonio Riccardi (editor). Modera Alessandro Raveggi.
Il prossimo libro di Antonio Moresco raccoglie quel poco che rimane di un’infinità di scritti composti tra i quindici e i settant’anni. Stelle in gola contiene un romanzo, altri due romanzi per frammenti, racconti, pagine di diario scritte nell’adolescenza e altre pagine di formidabile intensità letteraria scritte in momenti cruciali della sua vita. Moresco è un autore visionario, capace di farci saltare al di là dello specchio della realtà.
Antonio Moresco, nato a Mantova nel 1947, è tradotto in numerose lingue e si è affermato come autore di assoluta singolarità nel panorama nazionale e internazionale. Tra i suoi numerosi libri: “Giochi dell’eternità” (Gli esordi, Canti del caos, Gli increati), “La lucina”, “Lettere a nessuno”, “L’adorazione e la lotta”. In edizione SEM: “Fiabe da Antonio Moresco”, “Il grido”, “Lo sbrego”, “Fiaba d’amore del vecchio pazzo e della meravigliosa ragazza morta”, “Canto di D’Arco”, “Gli incendiati”, “Clandestinità” e “Chisciotte”
Ordina il libro

SEGUI LA DIRETTA

Link alla diretta:

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Alessio Arena presenta NINNA NANNA DELLE MOSCHE

2021-10-16T12:01:27+02:00Categorie Eventi: |23 Ottobre 2021| ORE 18:30|

Una storia appassionante, affidata a personaggi in transito tra mondi lontani: donne che attraversano le Ande in groppa a una mula, pellegrini danzanti del deserto dell’Atacama e un circo di diseredati si uniranno in un viaggio che sembra non avere mai fine, in un’avventura di desideri inconfessabili

Andrea Cotti presenta L’IMPERO DI MEZZO

2021-10-16T17:29:07+02:00Categorie Eventi: |27 Ottobre 2021| ORE 18:30|

Dopo la Roma multietnica de Il cinese, Andrea Cotti spedisce Luca Wu alla scoperta delle sue origini, e dipinge un affresco della Cina sospesa tra tradizioni millenarie e futuro accelerato, dove spesso il confine tra legge e crimine, tra colpevoli e innocenti è troppo sottile per essere individuato

Yurii Colombo presenta LA SPADA E LO SCUDO

2021-10-19T17:04:22+02:00Categorie Eventi: |28 Ottobre 2021| ORE 18:30|

Non una storia generale dei servizi segreti russi, ma forse il primo tentativo, almeno in Italia, di fornire un quadro della struttura, del ruolo politico, delle controversie e degli scandali in cui il Fsb è coinvolto dall’ascesa di Putin in poi

  • Filtra per:

SALOTTINOFF

  • Filtra per:

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima