Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: VIAGGIO CONTRO IL TEMPO

libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22

18 Giugno 2024

ore 16:30

Condividi:

L’idea è quella di scegliere un libro (la prima volta sarà lei a suggerirlo), trovandosi un mese dopo con Jolanda Guardi a discuterne, avendolo letto. L’iscrizione si effettua acquistando il libro.

E adesso lascio la parola proprio a Jolanda, che propone di chiamare il gruppo Jalìs:

Un grande poeta arabo, Al-mutanabbi, scrive in una sua poesia: “Khayr jalìs fi-z- zàman kitàb” e cioè “il miglior compagno nel tempo è un libro”. Jalìs è una parola che sta a indicare chi siede con te a conversare amichevolmente e questo è il principio su cui si basa il gruppo di lettura sulla letteratura araba.

Come primo testo da affrontare, ci affidiamo ancora una volta a Jolanda, che suggerisce Viaggio contro il tempo di Emily Nasrallah. Sarà acquistabile in libreria dal 3 al 18 maggio; l’incontro del gruppo di lettura con Jolanda sarà poi martedì 18 giugno alle 16:30. Come scrivevo sopra, possiamo decidere di vederci in una data intermedia tra noi (anche in altro orario), per tirar fuori considerazioni e domande da proporre il 18 giugno a Jolanda; e dopo (o durante) andare a prenderci un aperitivo, o andare a cena.

La trama
Un’anziana coppia, che vive da sempre in un paesino del sud del Libano, riceve una lettera inaspettata. Si tratta di un messaggio da parte dei loro figli, emigrati in Canada vent’anni prima, che li invitano a trascorrere sei mesi nella loro terra d’elezione. Dopo una lunga e vana attesa del ritorno dei loro cari, Radwan e Rayya decidono di intraprendere quel “viaggio contro il tempo e lo scorrere dei loro giorni”.

L’autrice
Emily Daoud Nasrallah è stata una scrittrice libanese e attivista per i diritti delle donne. Si è laureata in arte al Beirut College for Women nel 1956. Due anni dopo, ha conseguito una laurea in educazione e letteratura presso l’Università americana di Beirut.

 

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF