Insegnare il pensiero critico di BELL HOOKS

6 Aprile 2023

ORE 19

Condividi:

Giovedì 6 aprile alle 19, presentazione di Insegnare il pensiero critico (Meltemi) a cura di Grace Fainelli e della traduttrice dell’opera, feminoska. La prefazione del libro è a cura di Espérance Hakuzwimana.

Insegnare il pensiero critico chiude il cerchio della trilogia sull’educazione che bell hooks ha avviato nei precedenti best seller Insegnare a trasgredire Insegnare comunità. Una lettura obbligata per chiunque abbia a cuore le parole “formazione”, “apprendimento”, “cultura” e “uguaglianza”. In una serie di brevi saggi illuminanti, hooks esplora argomenti divergenti e talvolta anche controversi che chi insegna si trova ad affrontare. Attraverso le questioni di razza, genere e classe, l’autrice discute il complesso equilibrio che ci permette di insegnare e imparare dentro e fuori le aule. I temi trattati sono molteplici: coltivare e promuovere il senso di autostima; quali strategie siano più utili per insegnare efficacemente quando le classi sono molto numerose; la forza dell’umorismo quale strumento di apprendimento…
In ogni pagina hooks incoraggia il potere trasformativo del pensiero critico, il valore della lettura e l’importanza della libertà di espressione.

bell hooks (1952-2021), pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è stata una studiosa americana. Il suo lavoro esamina l’intersezionalità di razza, capitalismo e genere e il modo in cui questa contribuisce a perpetuare i sistemi di oppressione e il dominio di classe. In Italia sono stati pubblicati, tra gli altri, Insegnare a trasgredire (2020), Il femminismo è per tutti (2021), Tutto sull’amore (2022) e Insegnare comunità (2022).

Grace Fainelli è creativa, copywriter, attivista.

feminoska è attivista transfemminista antispecista. Anima il collettivo di traduzione militante Les Bitches. Per Meltemi ha tradotto Insegnare a trasgredire (2020) e Insegnare comunità (2022) di bell hooks.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Pesce grande, pesce piccolo al Jigeenyi

2026-07-06T18:06:38+02:00Categorie Eventi: | 22 Luglio 2026| ORE 18:30|

Cosa significa la modernità in Senegal? Matteo Fraschini Koffi ci racconta dal basso le contraddizioni di un Paese che sta attraversando un periodo di transizione complesso basato sulla contrapposizione tra lo sfruttamento industriale e artigianale delle risorse

Danilo Zagaria presenta GUERRA ALLA TERRA

2026-07-11T12:00:43+02:00Categorie Eventi: | 17 Settembre 2026| ORE 18:30|

Partendo dalle trincee del primo conflitto mondiale e arrivando fino ai giorni nostri, Guerra alla Terra esamina come battaglie, bombardamenti, strategie e armi abbiano alterato gli ecosistemi, inquinato ed eroso le risorse naturali, modificato la geografia e il rapporto fra gli esseri umani e i luoghi che abitano. L'autore dialoga con Dario Bassani

SALOTTINOFF

Luca Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA

2026-05-14T21:13:24+02:00Categorie Eventi: | 14 Maggio 2026| ORE 18:00|

Dall’acqua fossile estratta dal sottosuolo dei deserti americani a quella pompata in modo continuo per rendere coltivabile la parte d’Italia sotto il livello del mare il rapporto tra esseri umani, capitale, e acqua ha implicazioni che formano sia il territorio sia il modo di pensare di chi lo abita

Gazmend Kapllani presenta IL MIO NOME È EUROPA

2026-05-16T15:40:51+02:00Categorie Eventi: | 15 Maggio 2026| ORE 21|

Il racconto di una rinascita, della scoperta di un’altra lingua, dell’iniziazione ai significati nascosti dietro le parole e le espressioni più banali, dell’esplorazione della fondamentale estraneità dello status di immigrato in una società afflitta da numerosi demoni

La Trebisonda a SAN SALVARIO HA UN CUORE VERDE

2026-05-17T22:09:12+02:00Categorie Eventi: | 16 Maggio 2026| ORE 10 |

La Trebisonda è partner della manifestazione e quindi ospita, oltre a una selezione di libri per adulti e piccini a tema natura, anche i libri degli autori e delle autrici che si susseguiranno agli stand dei vivaisti sabato e domenica

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima