Insegnare il pensiero critico di BELL HOOKS

6 Aprile 2023

ORE 19

Condividi:

Giovedì 6 aprile alle 19, presentazione di Insegnare il pensiero critico (Meltemi) a cura di Grace Fainelli e della traduttrice dell’opera, feminoska. La prefazione del libro è a cura di Espérance Hakuzwimana.

Insegnare il pensiero critico chiude il cerchio della trilogia sull’educazione che bell hooks ha avviato nei precedenti best seller Insegnare a trasgredire Insegnare comunità. Una lettura obbligata per chiunque abbia a cuore le parole “formazione”, “apprendimento”, “cultura” e “uguaglianza”. In una serie di brevi saggi illuminanti, hooks esplora argomenti divergenti e talvolta anche controversi che chi insegna si trova ad affrontare. Attraverso le questioni di razza, genere e classe, l’autrice discute il complesso equilibrio che ci permette di insegnare e imparare dentro e fuori le aule. I temi trattati sono molteplici: coltivare e promuovere il senso di autostima; quali strategie siano più utili per insegnare efficacemente quando le classi sono molto numerose; la forza dell’umorismo quale strumento di apprendimento…
In ogni pagina hooks incoraggia il potere trasformativo del pensiero critico, il valore della lettura e l’importanza della libertà di espressione.

bell hooks (1952-2021), pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è stata una studiosa americana. Il suo lavoro esamina l’intersezionalità di razza, capitalismo e genere e il modo in cui questa contribuisce a perpetuare i sistemi di oppressione e il dominio di classe. In Italia sono stati pubblicati, tra gli altri, Insegnare a trasgredire (2020), Il femminismo è per tutti (2021), Tutto sull’amore (2022) e Insegnare comunità (2022).

Grace Fainelli è creativa, copywriter, attivista.

feminoska è attivista transfemminista antispecista. Anima il collettivo di traduzione militante Les Bitches. Per Meltemi ha tradotto Insegnare a trasgredire (2020) e Insegnare comunità (2022) di bell hooks.

Ordina il libro

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

IL BUON AUSPICIO DI LORENZA RONZANO

2023-09-28T14:38:13+02:00Categorie Eventi: |12 Ottobre 2023| ORE 18:30|

Chi è la Lorenza che scrive un diario in cui annota le vicende martoriate e a volte, loro malgrado, irresistibili dei pazienti di un ospedale psichiatrico di cui è “ consulente filosofico ”? È l’autrice stessa? È un caso di omonimia? Un alter ego, un Doppelgänger, ovvero un sosia, un viandante ubiquo?

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima