Insegnare comunità di BELL HOOKS

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

22 Novembre 2022

ORE 18:30

Condividi:

Martedì 22 novembre alle 18:30, Espérance Hakuzwimana, feminoska, Grace Fainelli e Non Una di Meno Torino animano un incontro che vede protagonista Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza (Meltemi) di bell hooks.

In Insegnare comunità, bell hooks espande le riflessioni sul futuro dell’insegnamento già avviate in Insegnare a trasgredire, proponendo un concetto di educazione come pratica democratica. Secondo hooks, infatti, l’insegnamento può essere un’attività gioiosa e inclusiva, ma deve essere assolutamente ripensato per affrontare in maniera risolutiva le discussioni su razza, genere, classe e nazionalità oltre l’angusto spazio dell’aula.
Nello stile che la contraddistingue, alternando narrazione autobiografica e teoria critica sull’educazione, hooks sostiene che l’insegnamento può avere luogo in diverse e molteplici situazioni quotidiane di apprendimento: nelle case, nelle librerie, negli spazi pubblici e ovunque le persone si riuniscano per condividere idee capaci di influenzare la loro vita. Spirito, lotta, servizio, amore: gli ideali della conoscenza e dell’apprendimento condiviso animano le pagine di questo volume, motivando a un progressivo cambiamento sociale verso la creazione di comunità migliori.

bell hooks (1952-2021) è stata una studiosa femminista afro-americana. Il suo lavoro esamina l’intersezionalità di razza, capitalismo e genere e il modo in cui questa contribuisce a perpetuare i sistemi di oppressione e il dominio di classe. In Italia sono stati pubblicati, tra gli altri, Tutto sull’amore (2008), Insegnare a trasgredire (2020) e Il femminismo è per tutti (2021).

Traduzione di feminoska, attivista transfemminista antispecista. Anima il collettivo di traduzione militante Les Bitches. Per Meltemi ha tradotto Insegnare a trasgredire (2020) di bell hooks.

Espérance Hakuzwimana è autrice di E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (people) e di Tutta intera (Einaudi).

Grace Fainelli è creativa, copywriter, attivista.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF