
IN CAMMINO TRA NATURA SELVAGGIA, CAPANNE NEI BOSCHI E LIBRI con PianoB edizioni
15 Ottobre 2021
ORE 18:30
Condividi:
Conversazione ispirata da “L’arte di vedere le cose” di John Burroughs (2021), “Siamo l’aria che respiriamo” di Arne Næss (2021), “Da solo nelle terre selvagge” di Richard Proenneke e Sam Keith (2020), tutti pubblicati da Piano B edizioni.
Sulle sponde di un fiume in Alaska, nel fitto di un bosco negli Stati Uniti o sulla cima d’un monte in Norvegia: tre dimore essenziali per tre pensatori – John Burroughs, Arne Næss e Dick Proennecke – che, in epoche e luoghi diversi, hanno fatto della vita nella wilderness una filosofia di vita, un esercizio di sottrazione e semplificazione. Perché possiamo apprendere dalle parole di questi pensatori e perché esse rivelano ancora oggi tutta la loro attualità?
Leonardo Bizzaro vive e lavora fra Trento e Torino. Giornalista de «La Repubblica», scrive in particolare di questioni legate al mondo delle vette. Ha lavorato per la gran parte delle riviste specializzate di montagna e collaborato a lungo con il Trento Film Festival. È anche membro della giuria del premio Itas di letteratura di montagna ed è autore di una rubrica mensile su «Montagna 360», il magazine del Club Alpino Italiano, sul collezionismo di libri d’antiquariato di montagna. Ha scritto K2. Uomini, esplorazioni, imprese (DeAgostini) nel cinquantesimo anniversario della salita italiana. Alpinista, ha salito (e spesso disceso con gli sci) molte montagne nel mondo.
Luca Castelletti, nato nel 1983, vive tra Torino e la Val Pellice. Appassionato di lingua inglese e letteratura angloamericana, lavora come insegnante e traduttore. Dopo aver camminato per oltre 800 km a piedi lungo il cammino di Santiago, riscopre la bellezza del viaggio a piedi, nella natura, con la lentezza, la semplicità e la disponibilità di spirito che suscita. Si interessa perciò di nature writing, ambientalismo ed ecologia. Tra gli autori tradotti: John Muir, John Burroughs e Aldo Leopold. Il suo motto è: Solvitur ambulando.
Alessandro Miliotti e Andrea Guarducci, nati a Prato, dopo essersi laureati all’università di Firenze hanno fondato nel 2009 Piano B edizioni. La casa editrice ha oggi pubblicato quasi 200 volumi, tra cui opere inedite in Italia di H.D. Thoreau, R.W. Emerson, Arne Naess e Aldo Leopold.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Manuela Montanaro presenta L’incredibile storia di Callista Wood che morì otto volte
L'autrice dialoga con Manuela Barban
Roberto Emanuelli presenta Tutta questa felicità
Protagonista di questo nuovo romanzo è il quarantenne Gabriele, separato con una figlia piccola
Daniel Di Schüler presenta JOHNNY NON MUORE
L'autore dialoga con Mario Marchetti e Vera Alemanno del Premio Italo Calvino
Gloria Riggio presenta AVE MARIA PIENA DI RABBIA
Con l'autrice dialoga Laura Lo Giudice
Arianna Cislacchi presenta L’ORIGINE DEL DUE
Un romanzo onirico e affascinante basato sul mito di Scilla e Cariddi. L'autrice dialoga con Laura Scaramozzino
Jalìs: Le ferite ci raccontano di Ziad Khaddash
La vita quotidiana in Cisgiordania: memorie d’infanzia si mescolano a frammenti biografici e finzione e diventano visioni rivelatrici che sfidano pregiudizi e convenzioni