Guido Montanari presenta Torino Futura (Celid).
29 Giugno 2021
18:30
Condividi:
Martedì 29 giugno alle 18:30, sulla terrazza del polo culturale Lombroso16, via Lombroso 16 Torino, Guido Montanari presenta Torino futura. Riflessioni e proposte di un ex vicesindaco (CELID). Con l’autore dialogano Giorgio Morbello e Anna Prat.
Prenotazione su eventbrite.
Nel 2021 si terranno le elezioni municipali a Torino, a cinque anni dalla sorprendente vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle. Il vicesindaco di quella giunta, con le deleghe all’urbanistica, per oltre 3 anni, allontanato dalla sindaca, improvvisamente, nel settembre 2019, torna sulla sua esperienza amministrativa ma soprattutto interviene nel dibattito sul futuro di una città che non ha vissuto l’atteso rilancio e appare delusa da questo fallimento. “È possibile in una società dominata dal moloch del profitto portare avanti riforme urbane democratiche? È possibile aprire una prospettiva di cambiamento attraverso un progetto di città rivolto al futuro che si ponga come esempio di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale? Il Sistema Torino, che poi è anche il Sistema Italia, può cambiare, oppure dobbiamo rassegnarci al potere di pochi e all’ingiustizia per tanti?” Il volume è integrato dalla prefazione di Tomaso Montanari, che riflette sul ruolo dell’intellettuale in politica, e dalla postfazione di Jacopo Ricca che, in forma di intervista critica, suggerisce ulteriori spunti di analisi.
Guido Montanari (Milano 1957) è docente di Storia dell’architettura contemporanea e della città presso il Politecnico di Torino. Da sempre impegnato sui temi della difesa dei diritti, del lavoro, dei beni comuni, dell’ambiente e del paesaggio, è stato assessore all’urbanistica a Rivalta di Torino (2012-2016), vicesindaco e assessore alla pianificazione e all’edilizia del Comune di Torino (2016-2019).
Giorgio Morbello. Insegnante di lettere, ha lavorato per “Narcomafie”, ha collaborato a “Lo Straniero” ed è parte della redazione della rivista “Gli asini”. Ha curato per Chiare Lettere “Uno sguardo tagliente” raccolta di scritti giornalistici di Luca Rastello, di prossima pubblicazione.
Anna Prat. Architetto, si occupa di progetti di Sviluppo locale e Rigenerazione urbana e territoriale. Ha lavorato per società di consulenza a Londra e Roma. Per il Comune di Torino si è occupata di Grandi Progetti Urbani e Terzo Piano Strategico. A Milano ha diretto il Piano Periferie. Attualmente sta lanciando il progetto Valore Urbano Condiviso.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Mostra: i Natura Picta di Stefania Lusito
Le meravigliose illustrazioni ad acquerelli e china su documenti originali del 1700 e del 1800, opere di Stefilusi (Stefania Lusito)
ParoleInCircolo si presenta
Il Circolo della lettura è un percorso annuale in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze si incontrano una volta al mese e discutono della bibliografia fornita il mese precedente
Davide Demichelis al Dar al Hikma
Un on the road che non delude gli amanti dei viaggi e dei racconti di viaggio. Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia, Ruanda. Otto viaggi indimenticabili per otto storie memorabili
Elvio Carrieri presenta POVERI A NOI
Una storia d’amicizia e d’amore. Un dramma urbano concentrato nella mente dei suoi tre giovanissimi protagonisti, che restano umani, troppo umani, nonostante si muovano in una città sventrata della sua storicità, corrotta dai politici e sfigurata dagli scandali locali
Jalìs, il gruppo di lettura con Jolanda Guardi: I RECINTI DEGLI SCHIAVI
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistare il libro alla Trebisonda
Mattia Tortelli presenta SOLO I SANTI NON PENSANO al Lombroso16
Con Manuela Barban e Giorgio Ghibaudo della rivista letteraria Crack