Giovanni Semi presenta Breve manuale per una gentrificazione carina

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

20 Settembre 2023

ORE 19

Condividi:

Mercoledì 20 settembre alle 19 Giovanni Semi presenta Breve manuale per una gentrificazione carina (Mimesis 2023) in conversazione con Pier Franco Brandimarte.

Birrifici artigianali là dove c’erano minimarket etnici, ostelli di lusso al posto di fabbriche delocalizzate, eleganti loft impiantati in ex quartieri popolari. Il futuro è già qua, si chiama “gentrificazione” e, per quanto faccia rima con “riqualificazione”, è un fenomeno che mira a nascondere la povertà e il disagio sotto al tappeto di città che si somigliano in modo sempre più sconcertante. Una distopia illuminata promossa da banche, multinazionali e gruppi immobiliari con il placet di amministrazioni locali incapaci di immaginare una realtà che possa rimettere il bene pubblico al centro del discorso. Il breve manuale (parodia) scritto da Giovanni Semi vi strapperà forse una risata, ma sarà senz’altro amara, perché questa distopia illuminata è ovunque, più reale e inquietante di qualsiasi altra parodia.

Giovanni Semi insegna Sociologia Urbana all’Università di Torino. Per il Mulino ha pubblicato nel 2015 Gentrification. Tutte le città come Disneyland?

 

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF