Giona Chiovetto presenta TRAIETTORIE. GUIDA PSICOLOGICA ALL’ESPATRIO

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

5 Dicembre 2023

ORE 18:30

Condividi:

Martedì 5 dicembre, alle 18:30, Giona Chiovetto presenta Traiettorie. Guida psicologica all’espatrio (Tau) di Anna Pisterzi, in dialogo con Inés Borrione e Andrea Graziani.

L’espatrio, dall’idea della partenza al rientro in Italia, è un tema profondo ed intricato che richiede tempo ed attenzione per essere esplorato nelle sue componenti psicologiche.

Dalle ricerche e dall’esperienza clinica abbiamo fatto emergere una serie di problematiche psicologiche comuni e correlate alla complessità di vivere in una traiettoria d’espatrio. Bisogni per cui spesso c’è una carenza di informazione e di servizi adeguati e una narrazione idealizzata che non aiuta ad affrontare le complessità che si attraversano.

La parola è per noi fonte di cura e la divulgazione scientifica è il primo nostro strumento di prevenzione ad ampia diffusione. Questa guida nasce dall’esperienza maturata negli anni di lavoro clinico, ricerca e divulgazione del progetto sociale Transiti Psicologia d’espatrio. Questa guida è un punto di partenza, per un viaggio dentro la psicologia d’espatrio dove le domande sono spesso più importanti delle stesse risposte.

 

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima