Giona Chiovetto presenta TRAIETTORIE. GUIDA PSICOLOGICA ALL’ESPATRIO

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

5 Dicembre 2023

ORE 18:30

Condividi:

Martedì 5 dicembre, alle 18:30, Giona Chiovetto presenta Traiettorie. Guida psicologica all’espatrio (Tau) di Anna Pisterzi, in dialogo con Inés Borrione e Andrea Graziani.

L’espatrio, dall’idea della partenza al rientro in Italia, è un tema profondo ed intricato che richiede tempo ed attenzione per essere esplorato nelle sue componenti psicologiche.

Dalle ricerche e dall’esperienza clinica abbiamo fatto emergere una serie di problematiche psicologiche comuni e correlate alla complessità di vivere in una traiettoria d’espatrio. Bisogni per cui spesso c’è una carenza di informazione e di servizi adeguati e una narrazione idealizzata che non aiuta ad affrontare le complessità che si attraversano.

La parola è per noi fonte di cura e la divulgazione scientifica è il primo nostro strumento di prevenzione ad ampia diffusione. Questa guida nasce dall’esperienza maturata negli anni di lavoro clinico, ricerca e divulgazione del progetto sociale Transiti Psicologia d’espatrio. Questa guida è un punto di partenza, per un viaggio dentro la psicologia d’espatrio dove le domande sono spesso più importanti delle stesse risposte.

 

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana

Piero Macola presenta LAGUNE

2024-05-10T19:28:58+02:00Categorie Eventi: |10 Maggio 2024| ORE 17:30|

Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza