Giannino Dari presenta SANTA CHAOS

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

16 Marzo 2024

ORE 18

Condividi:

L’Associazione Culturale Neutopia APS in collaborazione con Libreria Trebisonda
 
Presenta
 
SANTA CHAOS  Albo a fumetti di Giannino Dari
 
SANTA CHAOS, al contrario degli altri santi, è tutt’altro che morta o beata. Il suo sguardo è puntato sul presente, su un’epoca in cui il tempo è sempre dedito al lavoro e dove il desiderio sembra bandito. Questo libro non sarebbe mai potuto nascere da unə artistə privilegiatə, padronə del suo tempo. Doveva necessariamente essere disegnato da dietro il bancone di una gelateria, nelle pause, tra un turno e l’altro, durante le pulizie della sera, sui post-it dei fornitori. Doveva essere interrotto dai clienti, ostacolato dal poco riposo, sporcato dalle imperfezioni dell’urgenza. Racconta di resistenza alla prevaricazione, alla marginalizzazione, al sessismo, alle disparità economiche e di classe, al benaltrismo, agli stereotipi, alle violenze sistemiche, ai rapporti di potere, alla conservazione del privilegio a discapito dellɜ altrɜ. Ogni vignetta è la storia di una persona come tante che, mentre la normalità affonda il piede sulla sua testa, si rifiuta di affogare.
 
16 marzo 2023
Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22, Torino
Ore 18:00
Presentazione con Giannino Dari in dialogo con Alpraz

Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
Giannino Dari è un’artivista: animale mitologico mezzo artista e mezzo attivista. Disegna vignette dall’età di cinque anni. Dai venti in poi, inizia a produrre dei notiziari interiori quasi quotidiani, in cui rielabora gli avvenimenti del mondo attraverso le sue lenti: quelle transfemministe e anarchiche, della coscienza di classe, per la miopia. Le strisce che presenta in “Santa Chaos” sono una breve raccolta della sua rubrica su «Neutopia» dall’omonimo titolo, Notiziario Interiore.
 
Alpraz, fumettista e illustratrice, è nata a Iglesias, dove vive e lavora. Si occupa di fumetto, illustrazione e animazione, mezzi attraverso i quali esplora le tematiche del diverso, della natura, dell’introspezione e dell’assurdo. Nel 2021 autoproduce il suo primo graphic novel, Io non sono io, seguito nel 2023 da Vertigini, raccolta di storie brevi e illustrazioni apparse originariamente sulle riviste indipendenti “Quasi, la rivista che non legge nessunə” e “LÖK ZINE”. Ha pubblicato per “Domani Editoriale Fumetti”, Amianto Rosso, “Prometeo” e “Pasionaria”.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE