CREATIVAFRICA | Francesca Ekwuyasi presenta Il primo pensiero del mattino

Jigeenyi c/o Bunker, Via Niccolò Paganini 0, Torino

8 Giugno 2023

ORE 19

Condividi:

Giovedì 8 giugno alle 19, nell’ambito di CreativAfrica, Francesca Ekwuyasi presenta Il primo pensiero del mattino (Nuova Editrice Berti).
Kambirinachi crede di essere una Ogbanji, spirito destinato a portare disgrazia e tormento nella sua famiglia; le sue figlie gemelle, Taiye e Kehinde, molto unite da bambine, sono state separate da un evento traumatico che nel tempo le ha rese due estranee. Ora Taiye è una chef la cui fame corporea si estende alle sue numerose relazioni amorose con le donne e sembra trovare conforto nella fede, mentre Kehinde ha trovato la sua strada come artista e sta costruendo una famiglia, ma teme di non riuscire a essere una buona madre. Quando entrambe le sorelle tornano a Lagos per vedere la madre, la cui salute mentale e fisica attraversa cicli imprevedibili, sono costrette a confrontarsi con le ferite del passato. Un meraviglioso romanzo d’esordio, una saga familiare dal respiro cosmopolita in cui il cibo funziona da collante naturale, mentre il tempo passato in cucina diventa un modo per descrivere le reticenze, i silenzi, ma anche l’amore.
Francesca Ekwuyasi è una scrittrice canadese originaria di Lagos, in Nigeria. Il suo romanzo d’esordio è stato finalista al Giller Prize, alla CBC’s 2021 Canada Reads competition e ha vinto l’Amazon Canada First Novel Award e il ReLit Award.
Ordina il libro

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Luca Bernardi presenta CITTÀ TROPICALE

2023-09-12T18:22:02+02:00Categorie Eventi: |23 Settembre 2023| ORE 18|

Nel giugno torrido di una stroboscopica città senza nome, la venticinquenne Zoe si sente annunciare dallo psichiatra la sospensione obbligata del Nivanal, ansiolitico che assume da anni per metabolizzare un trauma famigliare. È la prima di una serie di sfortune che le sconquasseranno la vita in poche ore, portandola a vagare sola per periferie notturne che sempre più si fanno specchio dei suoi segreti...

Luisa Passerini presenta LA QUARTA PARTE

2023-07-15T17:26:07+02:00Categorie Eventi: |28 Settembre 2023| ORE 18:30|

Questo piccolo libro racconta la vita di una donna nella quarta parte della sua esistenza, quella che secondo Dante comincia a settant’anni e dovrebbe terminare a ottantuno, data ottimale per una morte serena. La protagonista la prende decisamente con filosofia

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima