CREATIVAFRICA | Francesca Ekwuyasi presenta Il primo pensiero del mattino

Jigeenyi c/o Bunker, Via Niccolò Paganini 0, Torino

8 Giugno 2023

ORE 19

Condividi:

Giovedì 8 giugno alle 19, nell’ambito di CreativAfrica, Francesca Ekwuyasi presenta Il primo pensiero del mattino (Nuova Editrice Berti).
Kambirinachi crede di essere una Ogbanji, spirito destinato a portare disgrazia e tormento nella sua famiglia; le sue figlie gemelle, Taiye e Kehinde, molto unite da bambine, sono state separate da un evento traumatico che nel tempo le ha rese due estranee. Ora Taiye è una chef la cui fame corporea si estende alle sue numerose relazioni amorose con le donne e sembra trovare conforto nella fede, mentre Kehinde ha trovato la sua strada come artista e sta costruendo una famiglia, ma teme di non riuscire a essere una buona madre. Quando entrambe le sorelle tornano a Lagos per vedere la madre, la cui salute mentale e fisica attraversa cicli imprevedibili, sono costrette a confrontarsi con le ferite del passato. Un meraviglioso romanzo d’esordio, una saga familiare dal respiro cosmopolita in cui il cibo funziona da collante naturale, mentre il tempo passato in cucina diventa un modo per descrivere le reticenze, i silenzi, ma anche l’amore.
Francesca Ekwuyasi è una scrittrice canadese originaria di Lagos, in Nigeria. Il suo romanzo d’esordio è stato finalista al Giller Prize, alla CBC’s 2021 Canada Reads competition e ha vinto l’Amazon Canada First Novel Award e il ReLit Award.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF