Domenico Ippolito presenta Un giorno tutto questo finirà

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

5 Ottobre 2023

ORE 19

Condividi:

Giovedì 5 ottobre, alle 19, Domenico Ippolito presenta Un giorno tutto questo finirà (Exorma) in dialogo con Mario Capello.

Alcune storie hanno un valore esemplare. Mentre più di una generazione è alloggiata nell’impero della irrealtà, nella virtualità senza corpo delle relazioni, questa favola moderna, più grigia che nera, immagina un futuro con l’umano al centro.
“Un giorno tutto questo finirà” potrebbe suonare come un epitaffio, la fine ultima di tutte le cose, ma per Tommi e Dario è il leitmotiv di una visione, traccia del desiderio di tirarsi fuori da quella loro vita di provincia, sbandata, inquieta, marginale, assuefatta alla mancanza di prospettive. I due si portano addosso lo stesso odore, la stessa costante sensazione di trovarsi in un presente senza fine, che cancella il passato e non ha più bisogno del futuro.
Capito cosa non gli appartiene, Tommi è deciso a trovare una qualche forma di libertà, di felicità, un posto nel mondo. Per dare forma a sé stesso, per andare avanti, sa che deve voltarsi indietro. Dovrà riconciliarsi con il padre, con la sua morte improvvisa, origine del vuoto e primo di altri abbandoni. Oppure evaporare anche lui…
Un romanzo di formazione, scabro e realistico, che racconta storie di abbandoni, di ghosting, di sfruttamento, di rabbia impotente, e poi di amore, di rapporti umani, di crescita e ricostruzione.

DOMENICO IPPOLITO è nato a Gioia del Colle nel 1980. Vive a Essen, in Germania, dove lavora come copywriter e traduttore. Fa parte della redazione della webzine di critica cinematografica «Ondacinema». Ha scritto racconti per riviste online come «TerraNullius» e «Narrandom». Per Aporema Edizioni ha pubblicato nel 2019 il romanzo L’ultima primavera del secolo. Il racconto lungo “La missione”, menzione speciale al Nero Premio, è uscito nell’e-book Magnum Opus nel 2022.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana

Piero Macola presenta LAGUNE

2024-05-10T19:28:58+02:00Categorie Eventi: |10 Maggio 2024| ORE 17:30|

Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza