Diego Giachetti presenta Odio i lunedì. Con Vasco Rossi negli anni Ottanta

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

16 Aprile 2024

ORE 18:30

Condividi:

Martedì 16 aprile alle 18:30 Diego Giachetti presenta Odio i lunedì. Con Vasco Rossi negli anni Ottanta (Machinalibro / DeriveApprodi, Bologna 2024). Con lui Ginevra Giachetti, attrice e Stefano Valerio, ricercatore.
Frugando negli anni Ottanta, anni del nostro scontento, quelli più stupidi del secolo, ma anche i più belli e divertenti, è impossibile non imbattersi in Vasco Rossi e nel suo sogno realizzato di vivere di musica e canzoni. La sua produzione artistica ha un piede impigliato
in quella storia, nei suoi dilemmi: svalorizzazione del lavoro, riflusso dall’impegno politico, crisi delle utopie, conquista del tempo libero e della notte, ridefinizione del rapporto uomo-donna. La narrazione del suo viaggio negli anni Ottanta è correlata alle vicende storiche, politiche e culturali di quel periodo. Così, analizzando il rapporto tra vita e opere dell’artista, il libro guarda attraverso le esperienze di Vasco per raccontare quello strano e affascinante decennio.

Con un contributo di Vasco Rossi, il libro analizza il rapporto tra vita e opere dell’artista, guardando attraverso le sue esperienze per raccontare quello strano e affascinante decennio.

Diego Giachetti è due volte recidivo sull’argomento Vasco Rossi con “Siamo solo noi. Vasco Rossi un mito per le generazioni di sconvolti” (1999) e, assieme a Marco Peroni, “Vasco Rossi. Ognuno col suo viaggio” (2005). Per DeriveApprodi ha pubblicato: “Nessuno ci può giudicare. Gli anni della rivolta al femminile” (2005) e “Il sapere della libertà. Vita e opere di Charles Wright Mills” (2021).

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE