Demetrio Paolin e Dario Voltolini presentano i loro Tetra

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

25 Gennaio 2024

ORE 18:30

Condividi:

Giovedì 25 gennaio alle 18:30, incontriamo Demetrio Paolin e Dario Voltolini che, incalzati da Natalia Ceravolo, ci raccontano i loro Tetra: rispettivamente, Il bisogno e la necessità e Sedici passeggiate con Kuma.
I Tetra sono affascinanti librini dal costo popolarissimo; la casa editrice, costola di Alter Ego e diretta da Roberto Venturini, ha collezionato in poco più di un anno e mezzo autori e autrici come Antonio Moresco, Loredana Lipperini, Paolo Di Paolo, Emanuela Canepa, Romana Petri, Giulio Mozzi, Marta Cai, Alessandro De Roma, Valerio Aiolli e tanti, e tante, altre.
Il bisogno e la necessità di D. Paolin
Antonio Silieri è un uomo ordinario. È sposato, ha due figli, lavora da anni per un sindacato e la sua vita scorre tranquilla. I grattacapi relativi al suo impiego, i ragazzi che crescono, il felice grigiore di una triste routine scandiscono le sue giornate fin quando una lettera dell’Agenzia delle entrate rimuove il sottile velo che cela la sua mite esistenza. La terrificante banalità di una cartella esattoriale costringerà Antonio a prendere atto della rivoluzione fisiologica e relazionale che da tempo volutamente ignora, obbligandolo ad ammettere i suoi bisogni e farsi carico delle proprie responsabilità. In poche pagine Demetrio Paolin condensa un campionario di sottili fobie e angosce del maschio contemporaneo. Con impietosa perizia linguistica i suoi personaggi si manifestano per i fantasmi che rappresentano ancor più che per le persone che sono.
Sedici passeggiate con Kuma di D. Voltolini
Kuma è un cane di razza Akita Inu, di pelo arancione. Il narratore lo porta fuori per le passeggiate e intesse dialoghi con lui, in piena libertà, parlando a ruota libera di qualunque argomento: è sicuro che Kuma non andrà a riferire niente a nessuno. Salvo al lettore. Nel corso delle lunghe passeggiate, piene di incontri con varie persone, tutte diverse tra loro, Kuma interagirà con il narratore attraverso gesti misurati ma significativi, e con sguardi in grado di parlare. Con una struttura da volo pindarico e walserianamente divagante, Dario Voltolini dipinge un affresco di contemporaneità.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana