Claudio Morandini presenta NEVE, CANE, PIEDE

Libreria Trebisonda

17 Ottobre 2021

ORE 17:30

Condividi:

Domenica 17 ottobre alle ore 17:30
Claudio Morandini presenta “Neve, cane, piede” (Bompiani) in dialogo con Manuela Barban della rivista Crack.
Entrata senza prenotazione, con green pass.
Montanaro smemorato e scorbutico, Adelmo Farandola si è isolato nella sua baita minacciata dalle valanghe nel mezzo di un valloncello abbandonato. Lì si aggira tra sogno e veglia, con accanto un cane senza nome che gli diventa compagno e amico e gli fa riscoprire il conforto di una residua umanità. Gli inverni sono lunghi lassù e passano tra fame, freddo e spaesamento, rumori spaventosi della montagna e flussi di pensieri senza capo né coda. Quando arriva il disgelo, i due si imbattono in un piede che, spuntando dal fronte di una valanga, si torce come un grande punto interrogativo. Torna, arricchito di nuovi capitoli, il romanzo di Claudio Morandini che ha vinto nel 2016 il premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante ed è diventato un sorprendente e indimenticabile caso letterario.
Claudio Morandini vive e insegna ad Aosta, dove è nato nel 1960. Tra i suoi romanzi più recenti, oltre a Neve, cane, piede, con cui ha iniziato una personale, originale esplorazione dei lati più inquietanti e paradossali della montagna, si ricordano Le pietre, Le maschere di Pocacosa e Gli oscillanti, pubblicato da Bompiani nel 2019. I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Jalìs Torino: LA CORTE SPARTANA

2024-09-26T19:12:24+02:00Categorie Eventi: , |22 Ottobre 2024| Ore 16:30|

La corte spartana narra la storia della colonizzazione francese dell’Algeria, nel 1830, attraverso le voci di cinque personaggi appartenenti ai due campi avversi, quello dei colonizzatori francesi e quello dei colonizzati algerini

SALOTTINOFF