
Carlo Griseri presenta Ritratte. Storie di donne che hanno scelto il cinema
12 Maggio 2023
ORE 18:30
Condividi:
In Francia come in Afghanistan, in Libano come negli Stati Uniti, con “Ritratte” Carlo Griseri ci conduce in un viaggio attraverso le storie di dieci registe che parlano dal margine e che portano sullo schermo le proprie storie personali e politiche, per dare voce alle realtà da cui provengono, per sovvertire linguaggi e sguardi.
Sono storie – quelle incarnate e quelle dirette sul set – che raccontano una battaglia costante, contro stereotipi e ostacoli più o meno evidenti. Una strada che si sta costruendo da tanti luoghi diversi, ma che va nella direzione di un cinema nuovo.
Prefazione di Stefania Rocca. Postfazione di Federica Fabbiani.
Carlo Griseri è giornalista e critico cinematografico, tra i curatori del portale Cinemaitaliano.info e ideatore del sito Agenda del Cinema a Torino, punto di riferimento per la comunità cinefila torinese. Autore di saggi e testi di approfondimento su vari siti e testate, si occupa anche di didattica cinematografica nelle scuole e di curare eventi e rassegne in sala. Dal 2018 è direttore artistico del festival Seeyousound di Torino, dedicato al cinema a tematica musicale. Da fine 2021 è fiduciario per il gruppo Piemonte-Valle d’Aosta dell’SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Presentazione de IL FARO di Edgar Allan Poe & Friends
Con Massimo Tallone, Paolo Collo, Enrico Pandiani, Valeria Bianchi Mian, Pasquale Ruju, Desy Icardi
READING LAB con La casa di Jack and Jill
Un laboratorio di lettura in inglese dedicato ai più piccoli!
La ciurma del futuro | Lab 6-10 a Luoghi Comuni San Salvario
Laboratorio per piccoli 6-10 e contemporaneamente tavolo di confronto per adulti
MIO PADRE, TUO PADRE all’ASAI
Carola Benedetto e Luciana Ciliento presentano Mio padre, tuo padre (DeAgostini). In collaborazione con ANPI Nicola Grosa
Il CIRCOLO DELLA LETTURA 2025/2026
Un gruppo di lettura per bambine e bambini di III e IV primaria
Francesco Forlani presenta L’AMICO SPAGNOLO
Maestro di cerimonie: Enrico Pandiani. Agente segreto: Enrico Remmert
TORINO VISIONI URBANE | Sketch con Simone Mostacci
Un racconto per immagini, un flusso visivo sospeso tra il reale e l’immaginario. Luci che cambiano, dettagli architettonici, gesti minimi e poetici rivelano Torino in una narrazione che fonde scorci urbani e frammenti di quotidianità
Cose che ti dico mentre dormi | Firmacopie con ENRICA TESIO
Una perfetta strenna natalizia!
Jalìs Torino: LA VICINA di Habib Selmi
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistarlo alla Trebisonda