Bestie. Femminile animale, con Valeria Bianchi Mian e Silvia Rosa

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

17 Maggio 2023

ORE 18:30

Condividi:

Mercoledì 17 maggio alle 18:30 Valeria Bianchi Mian e Silvia Rosa presentano Bestie. Femminile animale (VAN). Conduce Rosalba Nattero. Interviene Maura Banfo.
Bestie è una raccolta antologica di poesie di cinque poetesse italiane contemporanee: Valeria Bianchi Mian, Martina Campi, Ksenja Laginja, Teodora Mastrototaro e Silvia Rosa. Prefazione di Alexandra Zambà. Illustrazioni di Valeria Bianchi Mian e Ksenja Laginja.
Bestie contraddice e supera la tradizionale contrapposizione tra esseri umani e animali (in particolare selvatici) pensati come divisi e incomunicanti tra loro. Il percorso sviluppa rapporti e contiguità tra umani e non umani, senza ricorrere a stereotipi contaminati dal sessismo o da suddivisioni segnate da una presupposta superiorità, indagando la relazione femminile dei ruoli con uno sguardo antispecista. Le poete hanno realizzato un progetto corale, originale e creativo, calandosi nelle profondità della comune sostanza vitale, e catturando elementi memorabili e sensibili propri di ogni bestia descritta. Il percorso si sviluppa come un rito alchemico che rimanda a un sentire comune originario e trae spunto dalla profonda riconsiderazione delle ragioni della vita stessa, colta nella sua animalità, quindi nei corpi viventi, capaci di sentire e trasmettere l’anima animale di forza e dolore radicali.
/…/ Porto addosso l’evidenza di bastare
al mio respiro – unica regina
e solo re del mio destino –
di saper scrutare dalle zolle brune
della terra il movimento mistico
di Luna e astri al suo corredo.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF