Alessandro Ajres presenta Storia della Polonia dal 1918 a oggi
27 Ottobre 2023
ORE 19
Condividi:
Venerdì 27 ottobre, alle 19, Alessandro Ajres presenta Storia della Polonia dal 1918 a oggi (Morcelliana Scholé) in dialogo con Simone Attilio Bellezza e Giulia Randone.
L’ultimo secolo ha visto la rinascita di una nazione polacca indipendente, costretta a confrontarsi con i potenti Stati ai suoi confini, Germania e Russia. Dopo il devastante secondo conflitto mondiale e lo sterminio della sua numerosa comunità ebraica, la Polonia orbita nell’area di influenza sovietica durante la Guerra fredda per poi avvicinarsi, negli anni successivi alla caduta del Muro di Berlino, alle istituzioni europee e all’Alleanza atlantica, diventandone un baluardo in un’area di confine sempre più delicata e strategica. Mentre proseguono i conflitti con l’Unione europea in materia di libertà e diritti civili, la guerra tra Russia e Ucraina consegna alla Polonia un ruolo fondamentale nelle dinamiche geopolitiche europee. Il modo in cui Varsavia lo interpreterà sarà decisivo per la pace globale e la democrazia nel nostro continente.
Alessandro Ajres è ricercatore all’Università di Bari, dove insegna Lingua polacca. Si occupa principalmente di letteratura e storia polacca moderna e contemporanea, cui ha dedicato diverse pubblicazioni. Tra queste ricordiamo: Aborto senza frontiere. Il movimento polacco e i suoi modelli (Rosenberg & Sellier, 2022). Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui: «Domani», «Linkiesta», «Vanity Fair», «East Journal», «QCode Magazine», per le quali racconta l’attualità politica polacca.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Presentazione di ANATOMIA DELLA FANTASCIENZA
Segui Andrea Viscusi e Angela Bernardoni, voci esperte e appassionate, nonché punto di riferimento della fantascienza in Italia, in un percorso illuminante che ti aiuterà a comprendere cos’è davvero la sci-fi
Rossella Sorbara presenta IL CIELO È NERO LA TERRA BLU
Un esordio bello e già premiato. L'autrice ne parla con Barbara Passannanti
Jalìs Torino: VITA APPESA di Atef Abu Saif
Leggiamo Palestina: Atef Abu Saif, Vita appesa. Per partecipare al gruppo basta acquistarlo in libreria
Amal Bouchareb presenta I BOCCIOLI DEL MANDORLO. RIFIORIRE IN PALESTINA
Dialoga con l'autrice Massimo Novelli. In collaborazione con Vallecchi.
Gennaro Serio presenta IL VIAGGIATORE BREVE
In collaborazione con: Premio Italo Calvino e L'Orma Editore.
Paola Rivetti presenta STORIA DELL’IRAN. RIVOLUZIONE, GUERRA E RESISTENZA 1979-2025
Dialoga con l’autrice Rosita Di Peri. In collaborazione con: Libreria Trebisonda, Renken ETS e Laterza Editori.
Paolo Ciampi presenta PASTORALE. BEATRICE DI PIAN DEGLI ONTANI E I POETI DELLA MONTAGNA
Dialogano con l'autore Giorgio Enrico Bena e Antonio Damasco. In collaborazione con: Rete italiana di Cultura Popolare e Kellermann editore.
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano AridoAmerica e Valle umana. In collaborazione con Eris Edizioni.
Amara Lakhous presenta LA FERTILITÀ DEL MALE
Intervengono Karim Metref e Francesco Leggio (traduttore). In collaborazione con: Jalìs Torino, Leggermente Torino, Edizioni e/o.
Elisa Andriano presenta SEMBRAVA DOVESSERO INCENDIARE IL MONDO
Con l'autrice, al suo esordio, dialoga Paolo Panzacchi. In collaborazione con: Mosca Bianca edizioni.