Un metro lungo due metri

Dai fatti tragici dell’alluvione in Valtellina del 18 luglio 1987, emerge la figura di un potente della politica, un notabile democristiano della Prima Repubblica. Ma la Valtellina e Remo Gaspari, con le sue luci e soprattutto le sue ombre, sono anche un pretesto per evocare gli anni ’40, la Democrazia Cristiana, i dorotei, le Brigate Rosse, De Mita e il “rinnovamendo”, gli anni ’80, il rampantismo socialista, Craxi, Lupo Alberto, l’amaro Ramazzotti e Maurizio Cattelan.
Mauro Orletti in questa biografia eccentrica, ma documentata a fondo, gira attorno alla vita di un uomo oggi sconosciuto ai più, definito “ministro dell’asfalto e del cemento” (Antonio Cederna), tra i maggiori simboli della decrepitezza civile e morale di un sistema di potere (Michele Serra), notabile di grande stazza la cui unica competenza conosciuta è quella in clientele (Giorgio Bocca).
Ma la realtà difficilmente si presta a letture unilaterali, specie quando subentrano le vicende personali, e il giudizio, di conseguenza, si fa incerto. La vita privata di Gaspari e l’intimità domestica condivisa con la moglie e il figlio, gettano una luce diversa sul personaggio pubblico. E in questo girare attorno alla vita di Gaspari il racconto si abbandona a una forza centrifuga che spinge verso altre vicende e altre figure, anche minime. I fili della narrazione sono innumerevoli, dipanati e intrecciati a seconda dei casi, talora sovrapposti. Entrano in gioco questioni che coinvolgono l’autore a tal punto da indurlo a mettere in pagina perfino stralci autobiografici, in rapporto più o meno diretto con la figura di Gaspari, abruzzese come lui.
ULTIMI ARRIVI
Cose incredibili accadono in Cina
Isabella Nagg e il vaso di basilico
Contro la politica delle briciole
Gaza Writes Back. Nuova edizione
Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore
3BISBIMBI
La straordinaria estate della famiglia Bukowski
LA STORIA DELL’ARTE RACCONTATA AI BAMBINI
IL MANUALE PER PICCOLI GIARDINIERI
IL LEGGENDARIO TESORO DI HELL GATE
I CONSIGLI DELLA TREBISONDA
Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania
Anche gli alberi caduti sono il bosco
Sciamani elettrici alla festa del sole
Il viaggiatore leggero. Scritti 1961-1995
Critica della democrazia occidentale
L’incredibile storia di Callista Wood che morì otto volte
Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli
Breve storia sentimentale dei Balcani
La pazienza dell’acqua sopra ogni pietra
IN PIAZZA IN PIAZZA. TUTTI IN PIAZZA
I CINQUE MISTERI DOLOROSI DI ANDY AFRICA
Vite pericolose di bravi ragazzi
ELOGIO DEL MARGINE – SCRIVERE AL BUIO
Avevamo ragione noi (nuova edizione)
Manuale per aspiranti impostori
CASE EDITRICI





















