L’amore è una banana

La scena si apre su una danza quasi macabra da condominio, anzi da pianerottolo. Scrittori, di successo e no, juventini e poliziotti si incrociano per le scale dove vive Bernardo Barigazzi, vedovo di Francesca e padre di Daguntaj. Arriva una denuncia. Per quale delitto? Per quale castigo?
Personaggi principali Bernardo Barigazzi: scrittore che è diventato ricco non per i libri che ha scritto, per un altro motivo. Francesca: moglie di Barigazzi, morta nel 2018 in un incidente non si è mai scoperto il colpevole. Daguntàj: figlia di Bernardo e Francesca. Vittorio Carrocci: politico di secondo piano che gli piacciono molto le donne. Elena Renzi: scrittrice di primo piano sposata con un politico di secondo piano. Jacopo Manzoni: assessore comunale che, se lo sentiste parlare, probabilmente lo chiamereste Zioboja. Marica Bonacini: giornalista di Ravenna che, se la vedeste, pensereste che gli occhi sono la cosa più grande che ha. Cosimo De Crescenzo: viceispettore di polizia che porta dei jeans vagamente ascellari e è appassionato di musica italiana degli anni Novanta. Giuseppe De Rita: agente di polizia col diploma alla scuola alberghiera. Rolando Belpoliti: commissario di polizia che, se avesse dovuto decidere lui, avrebbe giocato tutto il giorno a Sudoku. Gianni Lamborghini: pensionato che non si rassegna al pensionamento. Ilaria Lamborghini: casalinga, moglie di Gianni, che non si rassegna alla presenza del marito sta pensando di divorziare. Marzia: ex barista laureata in filosofia, adesso disoccupata, fidanzata o ex fidanzata di Barigazzi. Stefania: infermiera laureata in infermeria con la passione per il salame. Renato Ruocco: idraulico un po’ all’antica. Marta Ruocco: moglie di un idraulico un po’ all’antica. Giulia Ruocco: figlia di un idraulico un po’ all’antica. Erika Ballardini: vicina di casa dei Ruocco e dei Barigazzi. Arcangelo Tonini: notaio con la sciarpa.
ULTIMI ARRIVI
Guerra alla Terra. Conflitti armati e guerra ecologica
Sulla via per Kabul. Lungo l’hippie trail attraverso Europa orientale, Turchia, Georgia, Armenia, Iran e Afghanistan
In cerca dei giardini delle nostre madri
Il Giappone. Dalla preistoria ai manga, storia di una civiltà
Le cose in natura semplicemente crescono
Decolonizzazione, lotta rivoluzionaria e panafricanismo. L’anno V della rivoluzione algerina. Per la rivoluzione africana. Scritti politici
Il pensiero Wittig. Una critica materialista dell’eterosessualità
La fine della fine della storia. Abitare la scomodità del mondo
Terricidio. Saggezza ancestrale per un mondo alternativo
I giacobini neri. Toussaint Louverture e la rivoluzione di Haiti
Femministe musulmane. 20 ritratti: voci e visioni
La luce del risveglio. Dalla Palestina al mondo intero, un manifesto di resistenza e libertà
Guida per morire con le piante medicinali
Storia delle rivoluzioni immaginarie
Su due lati del confine. Rohingya, cronache di un popolo perseguitato
Questo posto mi sta respingendo
Una delicata collezione di assenze
Donne, sociologia, percorsi di vita. L’ineguagliabile ricerca di Mary Jo Deegan
A Catania con Goliarda Sapienza
3BISBIMBI
La straordinaria estate della famiglia Bukowski
IL MANUALE PER PICCOLI GIARDINIERI
Il mondo di Frankenstein. Puzzle 1000 pezzi
Diario di una schiappa. Cotto a puntino
Sandro libera tutti. Storia di Pertini, il partigiano che diventò presidente
Il meraviglioso libro della morte
I CONSIGLI DELLA TREBISONDA
Guerra alla Terra. Conflitti armati e guerra ecologica
David Hockney. L’arrivo della primavera, Normandia
Terricidio. Saggezza ancestrale per un mondo alternativo
Femministe musulmane. 20 ritratti: voci e visioni
Storia dell’Iran. Rivoluzione, guerra e resistenza 1979-2025
Contro l’antisemitismo e le sue strumentalizzazioni
L’anima nera della Silicon Valley
Atlante leggendario delle strade d’Islanda
Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania
Anche gli alberi caduti sono il bosco
Critica della democrazia occidentale
Breve storia sentimentale dei Balcani
Cose incredibili accadono in Cina
Contro la politica delle briciole
Gaza Writes Back. Nuova edizione
IN PIAZZA IN PIAZZA. TUTTI IN PIAZZA
I CINQUE MISTERI DOLOROSI DI ANDY AFRICA
Vite pericolose di bravi ragazzi
ELOGIO DEL MARGINE – SCRIVERE AL BUIO
Manuale per aspiranti impostori
CASE EDITRICI





















