Orbital

Nel cuore nero del cosmo, sei astronauti viaggiano in orbita attorno alla Terra, a bordo di una stazione spaziale. Vengono dall’America, dalla Russia, dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dal Giappone, e sono partiti per studiare il silenzioso pianeta blu, su cui scorre intensa la vita da cui sono esclusi: un matrimonio in crisi, un funerale, un fratello ammalato, un tifone che minaccia devastazione.
Li vediamo nei brevi momenti di intimità in cui preparano pasti disidratati, fanno ginnastica per non perdere massa, dormono a mezz’aria in assenza di gravità, stringono legami tra loro per sottrarsi alla solitudine. Ognuno è preso dai propri pensieri e dal proprio passato terrestre, ma più scorre il tempo più cominciano a sentirsi parti di un unico corpo – Pietro la mente, Anton il cuore, Roman le mani, Chie la coscienza, Shaun l’anima e Nell il respiro. Profondo e commovente, Orbital è un canto d’amore alla bellezza dell’universo e del nostro pianeta, che osservato da lontano diventa prezioso e precario, un gioiello sospeso nell’infinito, un paradiso da proteggere. Con voce incantata, Samantha Harvey ci ricorda che di fronte all’immensità del tempo e dello spazio siamo solo piccole foglie al vento, e che la nostra esistenza è scritta dal futuro che riusciamo a sognare.
Questo libro è per chi trasformava bottiglie in magiche astronavi, per chi vede le pennellate di William Turner nei paesaggi trafitti di luce, per chi fluttua e volteggia nel profondo di un sogno, e per chi ha capito che esistiamo in un’effimera fioritura di vita e sapere, un’esplosione estiva, fugace come uno schiocco di dita.
L’autrice
Samantha Harvey è una delle maggiori autrici in lingua inglese, già selezionata al premio Betty Trask, all’Orange Prize for Fiction, al Guardian First Book Award, al James Tait Black Prize e il Baileys Women’s Prize. Vive nel Regno Unito e insegna scrittura creativa alla Bath University. È autrice, tra gli altri, di Vento dell’ovest (Neri Pozza, 2020). Con Orbital ha vinto all’unanimità il Booker Prize 2024.
ULTIMI ARRIVI
Guerra alla Terra. Conflitti armati e guerra ecologica
Sulla via per Kabul. Lungo l’hippie trail attraverso Europa orientale, Turchia, Georgia, Armenia, Iran e Afghanistan
In cerca dei giardini delle nostre madri
Il Giappone. Dalla preistoria ai manga, storia di una civiltà
Le cose in natura semplicemente crescono
Decolonizzazione, lotta rivoluzionaria e panafricanismo. L’anno V della rivoluzione algerina. Per la rivoluzione africana. Scritti politici
Il pensiero Wittig. Una critica materialista dell’eterosessualità
La fine della fine della storia. Abitare la scomodità del mondo
Terricidio. Saggezza ancestrale per un mondo alternativo
I giacobini neri. Toussaint Louverture e la rivoluzione di Haiti
Femministe musulmane. 20 ritratti: voci e visioni
La luce del risveglio. Dalla Palestina al mondo intero, un manifesto di resistenza e libertà
Guida per morire con le piante medicinali
Storia delle rivoluzioni immaginarie
Su due lati del confine. Rohingya, cronache di un popolo perseguitato
Questo posto mi sta respingendo
Una delicata collezione di assenze
Donne, sociologia, percorsi di vita. L’ineguagliabile ricerca di Mary Jo Deegan
A Catania con Goliarda Sapienza
3BISBIMBI
La straordinaria estate della famiglia Bukowski
IL MANUALE PER PICCOLI GIARDINIERI
Kosma, Ruspa e la scuola nel bosco
L’amore e le sue 1001 sfaccettature
Storie di paura di un amico fantastico 2
Come sbarazzarsi dei propri bambini
I CONSIGLI DELLA TREBISONDA
Guerra alla Terra. Conflitti armati e guerra ecologica
David Hockney. L’arrivo della primavera, Normandia
Terricidio. Saggezza ancestrale per un mondo alternativo
Femministe musulmane. 20 ritratti: voci e visioni
Storia dell’Iran. Rivoluzione, guerra e resistenza 1979-2025
Contro l’antisemitismo e le sue strumentalizzazioni
L’anima nera della Silicon Valley
Atlante leggendario delle strade d’Islanda
Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania
Anche gli alberi caduti sono il bosco
Critica della democrazia occidentale
Breve storia sentimentale dei Balcani
Cose incredibili accadono in Cina
Contro la politica delle briciole
Gaza Writes Back. Nuova edizione
IN PIAZZA IN PIAZZA. TUTTI IN PIAZZA
I CINQUE MISTERI DOLOROSI DI ANDY AFRICA
Vite pericolose di bravi ragazzi
ELOGIO DEL MARGINE – SCRIVERE AL BUIO
Manuale per aspiranti impostori
CASE EDITRICI





















