
Muin Masri presenta VENDESI CROCE
12 Aprile 2025
ORE 17:30
Condividi:
Sabato 12 aprile alle ore 17:30, Muin Masri presenta Vendesi croce (edizioni Nautilus) in dialogo con Karim Metref. Letture a cura di Vesna Scepanovic.
Muin Masri è un italo-palestinese che vive nel nostro paese da quarant’anni e in Italia si è formato ed è divenuto uno scrittore, studiando la letteratura del nostro paese e confrontandosi con l’ambiente intellettuale eporediese, dove vive da decenni.
Raccontare lo scrittore nei dettagli sarebbe troppo lungo, ma nell’avvicinare i lettori a questo lavoro sottolineo la delicatezza con la quale tratta temi scottanti e fortemente divisivi, con un atteggiamento di profonda comprensione anche per coloro che da decenni dilaniano la sua terra. Muin Masri ha manifestato e manifesta grande tolleranza rifuggendo i contrasti con uno spirito squisitamente pacifista. (Marco Cima)
I suoi racconti accompagnano il lettore attraverso i drammi della Palestina, massacrata da una guerra feroce, talora strisciante, altre volte conclamata con drammatiche ricadute sulla popolazione civile che si credeva scomparse dalla storia dell’umanità in questo esordio di III millennio ma duramente reali. Masri racconta la sua terra con un’ironia che non risparmia se stesso, pronta a volgere in pianto quando si
addentra nelle vicende che ha vissuto o lo hanno sfiorato in un equilibrio costantemente sbilanciato a favore di chi impugna le armi.
Masri, con una sua prosa delicata, al confine con la poesia, entra in punta di piedi nella mente del lettore e lo trasporta nelle sue visioni liriche della vita, continuamente giocate in un confronto impari tra la terra senza pace di Palestina e il quieto Canavese dove, giorno dopo giorno, ha costruito la sua esistenza.
Muin Masri è nato a Nablus, in Palestina, ed è in Italia dal 1985. Vive ad Ivrea. Laureato in Scienze politiche, è autore di diversi racconti e romanzi; nel 2001 ha realizzato Viaggio di sola andata, cinque episodi trasmessi da Radiotre nell’ambito del programma “Centolire”. Dal 2007 al 2011 ha collaborato alla rubrica “Cronache italiane” per il settimanale Internazionale.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
MASSIMO CANALINI. L’editore in blu
Racconti, musiche e immagini da un'idea di Andrea Demarchi, con la partecipazione di Bonetti e del Collettivo Teatro NO!
Francesca Marzia Esposito presenta MATERIALI RESISTENTI
In dialogo con l'autrice, Mario Capello
La Gaia Lettura | Tagliare il nervo di Anna Pazos
Per partecipare al gruppo di lettura basta acquistare il libro alla Trebisonda
Presentazione del CARLETTI ILLUSTRATO 5
Con Carlo ci saranno, come sempre, Sara Casiraghi e Francesco La Rocca
Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza
Incontro con Ginevra Bompiani (traduttrice), Mario Soldaini (curatore) e Luciana Castellina
Francesca Genti presenta MARCOVALDA
Un romanzo di formazione dal piglio narrativo picaresco, che, con tono di fiaba e libertà linguistica, rende avventura ogni minima fibrillazione dell’esistenza
Presentazione del progetto R-ESISTENZE
Saranno presenti Alessandra Barbero (8tto), Carolina Paolicchi (Astarte), Ilaria Leccardi (Capovolte) e Hanna Suni (Le plurali). Modera Manuela Manera
Maria Grazia Gagliardi presenta La sindrome di Gaza al Lombroso16
Un romanzo che ha sullo sfondo gli eventi dell'Operazione Piombo Fuso
Giacomo Sartori presenta ANATOMIA DELLA BATTAGLIA
Con l'autore dialogano Helena Janeczek e Demetrio Paolin
Presentazione di Lo sguardo oltre l’orizzonte. Voci di donne nel clima che cambia
Con la curatrice Bianca Nardon e le autrici Elisa D’Almo, Camilla Fiore, Melissa Herlitz, Agnese Martini. Letture di Sabina Tutone. Modera Elisa Palazzi