Francesca Genti presenta MARCOVALDA

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

15 Maggio 2025

ore 20

Condividi:

Giovedì 15 maggio alle ore 20, Francesca Genti presenta Marcovalda (Tic) in dialogo con Alessandra Racca.

Modellato su un gioiello sghembo come Marcovaldo, di cui riprende divisione in stagioni e sguardo sulla città, Marcovalda è un romanzo di formazione dal piglio narrativo picaresco, che, con tono di fiaba e libertà linguistica, rende avventura ogni minima fibrillazione dell’esistenza. Gli incontri con amici, datori di lavoro, amanti, determinano nella protagonista via via la consapevolezza della difficoltà di integrazione in un mondo stupido, ma lo sguardo di Marcovalda non perde mai la capacità di innamorarsi delle cose. Così, la protagonista si districa nelle sue relazioni con tipi umani improbabili con la stessa purezza di un cavaliere che lotta con il drago. Trasfigurata in mito, la vita diventa ciò che è, ovvero la favola che ci illude che certe cose importino più di altre. Ma la grande lezione di Marcovalda, fiaba morale nel senso più alto del termine, è che di fronte all’innocenza tutto, dal grande amore a un cumulo di vetri rotti, ha uguale importanza e dignità.

Francesca Genti è nata a Torino il 27 giugno 1975, vive a Milano. Gli ultimi libri che ha pubblicato sono il saggio La poesia è un unicorno (Mondadori), la raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins), La ballata di Nina Simone (HarperCollins). È fondatrice, insieme a Manuela Dago, di Sartoria Utopia, capanna editrice che si occupa di poesie e altre visioni.

 

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Lucio Di Cicco presenta LA BOTTEGA DEL PANE

2025-11-01T16:47:04+01:00Categorie Eventi: | 22 Novembre 2025| ORE 18|

Centoventi anni di storia di una piccola città d’Abruzzo, narrati attraverso le vicende dei suoi baroni e del suo popolo, più il declino di un nobile palazzo e l’incessante rotolare di una piccola pietra screziata di azzurro, ovale e perfetta come un uovo di drago

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima