La Gaia Lettura: CADAVERE SQUISITO di Agustina Bazterrica

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

10 Dicembre 2026

ORE 18:30

Condividi:

Il gruppo di lettura dedicato alla narrativa contemporanea, la Gaia Lettura, si incontra giovedì 10 dicembre alle 18:30 per parlare di Cadavere squisito di Agustina Bazterrica (Eris, traduzione di Francesca Signorello). 

Vuoi partecipare al gruppo di lettura? Passa in libreria ad acquistare il libro!

Marcos lavora nel mercato della carne da sempre, è un’attività di famiglia. Ma ora le cose sono cambiate, in modo radicale e irreversibile. Un virus ha attaccato gli animali, sia domestici che selvatici, per cui sono stati tutti sistematicamente abbattuti e la loro carne non può assolutamente essere consumata. Ora la carne che tratta è diversa, speciale, perché i governi di tutto il mondo hanno dovuto affrontare la situazione e hanno deciso di rendere legale l’allevamento, la produzione, la macellazione e la lavorazione della carne umana.

Marcos si è dovuto adattare, cerca di non pensare a cosa fa per vivere, e fa del suo meglio per stare dietro a fornitori, clienti, ordini e consegne, perché deve pagare la casa di riposo in cui vive suo padre. E ora che sua moglie lo ha lasciato deve pensare a tutto da solo.

Agustina Bazterrica

Nata a Buenos Aires nel 1974. È una delle voci più importanti di questi anni, i suoi romanzi Cadavere Squisito (Cadáver exquisito, 2017) diventato un fenomeno editoriale nella sua edizione statunitense Tender is the flesh, e Le Indegne (Las indignas, 2023), tradotti entrambi in Italia da Eris edizioni, sono stati pubblicati in tutto il mondo e sono diventati un grande successo internazionale con il plauso della critica e di testate come The New York Times, The Guardian, The Wall Street Journal, The Washington Post, Le Monde, El País e O Globo. Ha pubblicato anche le raccolte di racconti Antes del encuentro feroz (2016) e Diecinueve garras y un pájaro oscuro (2020) e il romanzo Matar a la niña (2013).

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

Fabio Macaluso presenta VOLEVO UN TÈ AL LIMONE

2026-10-29T16:56:55+01:00Categorie Eventi: | 26 Novembre 2026| ORE 18:30|

A trentun anni Fabio Macaluso è un manager di successo, protagonista dell’avventurosa fase di avvio di una delle più promettenti startup italiane. Nello stesso periodo diventa il peggior nemico di se stesso. Prigioniero dei suoi pensieri, inizia una discesa agli inferi che lo condurrà al ricovero e alla diagnosi: disturbo bipolare

Presentazione di PRIMAVERA OSCURA di Unica Zürn

2026-10-29T17:03:52+01:00Categorie Eventi: | 29 Novembre 2026| ORE 18:30|

Primavera oscura di Unica Zürn, pubblicato nel 1969, torna oggi in una nuova edizione che restituisce tutta la forza di un testo a lungo frainteso, ridotto a documento biografico o clinico, e finalmente riconosciuto come una delle opere più lucide e necessarie del secondo Novecento

Nouri Al Jarrah presenta NON C’È GUERRA A TROIA

2026-10-29T17:24:25+01:00Categorie Eventi: | 30 Novembre 2026| ORE 18:30|

Nouri Al Jarrah è un poeta siriano nato nel 1956 e residente a Londra dal 1987. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche, alcune tradotte anche in italiano. È stato ed è direttore di diverse riviste, attualmente della rivista Al-Jadid, mensile in lingua araba con sede a Londra

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima