14 Ottobre 2021

SalottinOFF: il Salone del Libro alla Trebisonda

Condividi:

È davvero bello ed emozionante quello che sta per succedere: come per magia, Torino torna capitale. Un’espressione trita forse, ma che esprime al meglio quanto avviene, di solito, intorno alla metà di maggio e che sta per iniziare, proprio oggi. L’edizione 2021 del Salone Internazionale del Libro sarà memorabile non solo perché è la prima dall’emergenza Covid-19, ma per qualità e quantità di ospiti.

Anche la Trebisonda fa la sua (piccola) parte e annovera anche quest’anno una programmazione da non perdere. Come per tutti gli incontri in libreria l’entrata è libera, senza prenotazione, con obbligo di green pass e rilascio dei dati per il tracciamento. Ed ecco il calendario degli incontri:

Giovedì 14 ottobre

Ore 16
Paolo Fabrizio Iacuzzi presenta “Consegnati al silenzio. Ballata del bizzarro unico male”  (Bompiani) in dialogo con Mario Baudino.

Festival “L’ANNO CHE VERRÀ: I LIBRI CHE LEGGEREMO”
Uno sguardo in anteprima sulle novità del 2022
Edizione speciale per il Salone Off
A cura della Biblioteca San Giorgio di Pistoia
Direttore Artistico: Martino Baldi
Con la collaborazione della Libreria Trebisonda di Torino
Ore 17
L’anno che verrà… di Hacca. Presentazione in anteprima de “L’attaccabottoni” di Silvia Greco (Hacca, 2022) con l’autrice e Francesca Chiappa (editrice). Modera Chiara Stangalino.
Ore 18
L’anno che verrà… di Atlantide, presentazione in anteprima di “Dio a me ha dato la collina” di Margherita Loy con l’autrice, Simone Caltabellota (Atlantide edizioni) e Margherita Loy. Modera Raffaello Palumbo Mosca.
Ore 19
L’anno che verrà… di Sem, presentazione in anteprima di “Stelle in gola” di Antonio Moresco (Sem, 2021) con l’autore e con Riccardo Cavallero (editore). Modera Alessandro Raveggi.

Ore 21
In poche parole. Dialoghi sulla narrazione brevissima. Serata con Manuel Moyano, autore di “Teatro di Cenere”, Luigi Cecchi, autore di “Tutto ciò che sappiamo sul Krondo” e Jacopo Masini, autore di “Polpette e altre storie brevissime”. In collaborazione con Del Vecchio editore.

Venerdì 15 ottobre

Ore 18:30
In cammino fra natura selvaggia, capanne nei boschi e libri. Incontro con Leonardo Bizzaro, Luca Castelletti, Alessandro Miliotti e Andrea Guarducci. Conversazione ispirata da “L’arte di vedere le cose” di John Burroughs (2021), “Siamo l’aria che respiriamo” di Arne Næss (2021), “Da solo nelle terre selvagge” di Richard Proenneke e Sam Keith (2020), tutti pubblicati da Piano B edizioni.
Ore 20
Carmine Valentino Mosesso presenta la raccolta poetica “La terza geografia” (Neo. edizioni) in dialogo con Alessandra Racca e Paolo Giaccaria.

Sabato 16 ottobre

Ore 17
Hilary Tiscione presenta Liquefatto (Polidoro editore) in dialogo con Giovanna Nappi.
Ore 18:30
Sala Molinari, Centro Culturale Lombroso16, Via Lombroso 16. Presentazione di “Nontìscordàrdimé” di Ivan Fassio a cura di Laura Callari, con proiezione di contributi audiovisivi delle performance poetiche dell’autore. Dialogo a tre voci con il giornalista Enrico Romanetto e l’editore Gabriele Nero.
Ore 19
Linguaggio, relazioni e questione di genere. Conversazione tra Sara Mesa e Giusi Marchetta a partire dal romanzo “Un amore” (La Nuova Frontiera).
Ore 20
Reading. Francesco Forlani legge dal romanzo “L’estate corsa” (Felici editore)
Ore 21
Sara Reginella presenta il reportage narrativo “Donbass. La guerra fantasma nel cuore d’Europa” (Exòrma).

Domenica 17 ottobre

Ore 17:30
Claudio Morandini presenta “Neve, cane, piede” (Bompiani) in dialogo con Manuela Barban di Crack rivista.
Ore 18:30
Presentazione di “INRI” (Edicola) del poeta cileno Raúl Zurita con la traduttrice Amaranta Sbardella e Andrea De Benedetti. Letture di Marta Rizi.
Ore 19:30
Alan Pauls presenta “La metà fantasma” (Sur) in dialogo con Giorgio Vasta.

 

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO: