3 Aprile 2015

Il Salone del Libro Off a SAN SALVARIO

Condividi:

Una grande attenzione alla piccola editoria, indie e di qualità, da tutta Italia, è, da sempre, una delle caratteristiche del Salone Off di San Salvario. Solo qualche esempio: marcos y marcos, Spartaco, Gorillasapiens, Miraggi, Baldini&Castoldi, Zona, Exorma, EDT e altri.
Incontri con autori e reading negli spazi culturali, nei locali, nei ristoranti, negli atelier: questo è il Salone Off dell’Associazione Commercianti San Salvario. I nomi: Lars Gustafsson, Paolo Zardi, Helle Helle, Paolo Di Paolo, Massimiliano Santarossa, Giorgio Caponetti, Luca Iaccarino, Lorenzo Mazzoni, Enrico Macioci, Maurizio Ceccato, Valeria Gentile, Bruno Berni, Federico Faloppa, Nicola Manuppelli, Francesca Bellino, Marco Cena, Sparajurij.

 

Venerdì 8 maggio 2015

Ore 18,30
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, Via Lombroso 16
Giorgio Caponetti presenta La carta della regina (Marcos y Marcos).
Dopo il successo di Quando l’automobile uccise la cavalleria, ecco la terza avventura di Alvise Pavari dal Canal, che lascia Venezia per immergersi in un’avventura siciliana.

Ore 18,30
La Piadineria degli Artisti, Corso G. Marconi 27/d
Saperi e sapori di Casa Reale
Marisa e Manuel Torello raccontano stralci dai loro libri di ricette inedite di Casa Savoia con accompagnamento musicale dell’Hang suonato da Manuel Torello.

Ore 19.30
Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari, 14
Atti Impuri Poetry Slam 2015 / atto quinto
Organizzatori e Mastri di Cerimonia delle serate: Sergio Garau, Alessandra Racca e Giacomo Sandron.

Dall’8 al 16 maggio

Studio Fotografico Plastikwombat, Via Oddino Morgari 2/d
Mostra fotografica Book in the Face. Serie di ritratti illuminati dalle parole del proprio libro preferito. A cura di Silvia Vaulà e Paolo Grinza.
Nei giorni di shooting, sarà possibile posare per il progetto fotografico “Book in the Face”. Tutte le informazioni per partecipare su www.plastikwombat.com.
Dal martedì al sabato, 16 – 20.30
Shooting: 9, 12, 16 maggio: ore 10-14 e 16-20.30

Dall’8 al 24 maggio

Verdessenza ecobottega, Via San Pio V 20/f
Mostra di pittura di Sonia Piccirillo Random. Il piacere del “caso”.
Dal martedì al sabato, Lun 15.30 – 19.30, Mar e ven 9.30 – 13.30 e 15.30 – 19.30, Sab 9.30 – 19.30


Domenica 10 maggio

Ore 11,30
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
Carlo Molinaro presenta L’odore delle gambe delle donne (Miraggi). Con lui, Silvia Rosa. Dalle 11, brunch.
Enea V. siede alla scrivania e comincia a scrivere. Il desiderio di ricordare, il desiderio di definire una percezione, un sentimento, il desiderio stesso, lo spingono a “imbrattare” il foglio, tra mille ripensamenti e difficoltà. Perché forse è impossibile dire l’indicibile, ciò che viene prima dell’invenzione del linguaggio, della parola.

Ore 19,30
Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari, 14
Il cielo sopra Torino. Serate di cultura tedesca a km 0 in collaborazione con il Goethe-Institut.
Dalle 19,30 Deutscher Aperitif, alle 21 proiezione del film Solino di Fatih Akin (Germania 2002).

Martedì 12 maggio

Dalle ore 19,30, Via Baretti
Baretti Reading. Poesia dai balconi e speaker corner
Orchestra di Gipo di Napoli live show. Una marching band sfila per via Baretti con un repertorio di marcette spiritose, brani dixie e intermezzi brillanti. Tre i balconi che si animeranno delle parole dei poeti e performer Paolo Agrati, Filippo Balestra, Arsenio Bravuomo, Sergio Garau, Alessandra Racca, Giacomo Sandron. Il pubblico verrà condotto di balcone in balcone lungo il percorso che animerà la via. Al termine dei reading, sarà attivo uno speaker corner in Largo Saluzzo gestito dal collettivo di poeti Incontroverso (e a cura del poeta Francesco Deiana), dove ci sarà la possibilità per chiunque lo desideri di leggere un proprio testo.

Dal 12 al 19 maggio
Bottega Baretti, via S. Anselmo 28
Il filo del discorso. Una citazione letteraria, estendendosi lungo le pareti dell’ingresso del locale, dà un benvenuto agli avventori.
Foglio bianco, installazione. Lascia un messaggio o un tuo consiglio su un libro letto usando la Olivetti Lettera 35 a disposizione e appendilo sulla bacheca, così che i consigli siano visibili a tutti. Al termine del Salone saranno raccolti e condivisi online.
Inchiostro dolce, un menù di dolci simbolici per la letteratura presenti in famosi romanzi: dalle madeline di Proust all’apple pie di Kerouac.

Mercoledì 13 maggio

Ore 18
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, Sala Molinari, Via Lombroso 16
Progetto tessuTO
La Circoscrizione 8 e i suoi quartieri, una raccolta di edifici architettonici noti e meno noti e un po’ di curiosità. Una proposta di percorsi: uno in bici e l’altro a piedi, per scoprire e comunicare ciò che è presente nella Circoscrizione.
Con Francesca Grilli (DOParchitetti) e Paola Parmentola (Coordinatrice V Commissione). In collaborazione con Città di Torino, Circoscrizione 8, SunSalvario.

Ore 20
Verdessenza ecobottega, Via San Pio V 20/f
Mimmo corre con le nuvole
Reading con Gianni Geraci e aperitivo. La storia favolosa di Mimmo grandi occhi, di una bizzarra compagnia, di un albero immenso e di Acquasalmastra, un piccolo paese magico.

Giovedì 14 maggio

Ore 17,30
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, Sala Molinari, via Lombroso 16
E la Donna rispose…
Progetto di lettura di racconti delle antologie Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia. A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Con Adriana Ansaldi, Patrizia Ferrero, le classi 5 C Ginnasio – 1 C e 2 C Liceo del Liceo Classico V. Gioberti di Torino.

Ore 18
Alliance française di Torino, Via Saluzzo 60
Letture golose
Lettura di testi letterari inerenti alla gastronomia a cura dell’Alliance française di Torino e di Lepetitjournal.com.

Ore 18
Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22
Valeria Gentile presenta Viagginversi (Exorma edizioni). Interviene Sparajurij.
Viaggi non abituali sulle tracce dei nuovi poeti del mondo. Straordinari giri contromano dentro lingue e abitudini, passi capovolti e rivoltati in una direzione nuova: da fuori a dentro, da Oriente a Occidente, viaggi in versi per cantare la bellezza che salva ogni giorno l’umanità.

Ore 18,30
Oblom, Via Baretti 28
Dimore. Norma Standard’s Home
Inaugurazione della mostra Norma Standard’s Home di Alessio Larocchi.

Ore 18,30
Poplette & Co., Via Silvio Pellico 14/b
Top of the Pop. I dieci segreti per trovare la piola perfetta.
Incontro con Luca Iaccarino.
Tra pop, polpi e polpette, Luca Iaccarino – curatore della guida I Cento (EDT) e della rubrica “La tavola low cost” di Repubblica, autore di Viaggi Top a prezzi Pop (Mondadori) – rivela i trucchi per scovare la trattoria dei sogni e non cascare nelle trappole più insidiose. La serata sarà accompagnata da un aperitivo a base di polpette.

Ore 18,30
Centro Sociale Comunità Ebraica, Piazzetta Primo Levi
Incontro con Halina Birembaum
In collaborazione con Pagine di Memoria, Museo di Auschwitz Birkeanu, il Consiglio comunale di Torino, l’Associazione Terra del Fuoco, il Treno della Memoria e l’Associazione Dirigenti Fiat.

Ore 19
Il Camaleonte Piola, Via Berthollet 9/f
Francesca Bellino presenta Sul corno del rinoceronte (Edizioni L’asino d’oro). Interviene Marco Cena. Letture di Nathalie Bernardi. Aperitivo camaleontico con ricette dal Maghreb.
Con questa road novel dal finale a sorpresa, l’autrice racconta l’amicizia fra due donne che cercano e trovano, ognuna a suo modo, la propria identità e la propria affettività, facendo emergere aspetti insoliti di due culture diverse.

Ore 19,30
La Piadineria degli Artisti, Corso G. Marconi 27/d
Musica e colori dall’Africa.
Concerto di Sam Mbaye e i suoi allievi. Tele e fotografie di Rosa Donatella Esposto. In collaborazione con La Galleria dei Suoni di Via Ormea 43.

Ore 19,30
Cocktail House SHAKA BRAH, Via Baretti 12/e
Concerto di Il Caso Non Esiste Band. Apericena Musicale.
Il cantautore Roberto ROGER Gerardi e il producer/autore Stefano Iuso, accompagnati da Simone EL BARZO Ferrero, tastiere, chitarre, programmazione ed Edoardo” ELDORADO” Luparello, batteria, percussioni, regaleranno percorsi musicali intensi con brani d’autore e cover famose.

Ore 20,30
Oblom, Via Baretti 28
Oblom Scintillazioni. Squarci e bagliori di invisibili collassi.
Poesie a ritroso di Ivan Fassio, video di Agnese Gem TS, musiche originali di Maria Messina.
Il raggio di Schwarzschild di F. Bonci, voce di Ivo De Palma, immagini di F. Bonci e C. Scala.
Ogni volta che pronuncio te di Salvatore Sblando, video di Fabrizio Bonci e Caterina Scala.

Ore 21
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, Sala Molinari, Via Lombroso 16.
Enrico Macioci presenta Breve storia del talento (Mondadori). Interviene Demetrio Paolin.
Breve storia del talento è un’appassionata meditazione sulla giovinezza, l’amicizia, il destino e, ovviamente, il talento, consegnata al lettore sotto la forma di un coinvolgente romanzo di formazione, scritto in una lingua limpida, penetrante e incisiva.

Ore 21
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
Catalano: The Best Of Reading. Dal meglio, dal peggio e dal non ancora scritto. Serata di poesie performanti e performate del noto poeta torinese.

Ore 21,30
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
GORILLA SAPIENS NonSense Reading
Davide Predosin, Carlo Sperduti e Alessandro Sesto leggono da Lo Sturangoscia e Lascia stare il la maggiore che lo ha già usato Beethoven (Gorillasapiens edizioni).

Dal 14 al 18 maggio

Ore 19 – 21,30
Si Vu Plé, Via C. L. Berthollet 11b
Camaleonte Piola, via C. L. Berthollet 9
La cuisine des écrivains. La cucina degli scrittori famosi del XIX secolo: ogni sera un piatto tratto dalle loro pagine.
Aperitivo al Si Vu Plé – Cena al Camaleonte Piola. Molti degli scrittori importanti del XIX secolo apprezzavano la cucina. Le loro opere riflettono l’importanza che attribuivano ai pasti ricercati o semplici, ai piatti esotici o di stagione e ai vini rari o “da sete”; come diceva Jean Carmet: basta leggere Emile Zola (Il ventre di Parigi, L’Ammazzatoio), Flaubert (Madame Bovary, Salammbô) Maupassant (I racconti della Beccaccia, Palla di Sego), Charles Monselet (L’Almanach des gourmands) e George Sand (Un inverno a Maiorca) per scoprire gustose cucine occupate da cuochi e tavolate felici.

Venerdì 15 maggio

Ore 14
Birrificio delle Officine Ferroviarie, Corso Germano Sommelier, 12
SeeYouSound Film Festival
Sali d’argento: il viaggio straordinario di Tina Modotti.
Reading con Luca De Antonis. L’autore si fa cantastorie e racconta il suo romanzo Sali d’argento (Rayuela Editrice).

Ore 17.30
Yankuam&Co, Via Galliari 19
Nuovi modi di raccontare. Le nuove tecnologie sanno raccontare bellissime storie interattive. Interviene Giulia Natale.
Un appuntamento con merenda per scoprire le magie delle storie digitali. Un incontro rivolto agli adulti per conoscere le nuove storie illustrate per bambini.

Ore 18,30
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Lorenzo Mazzoni presenta Quando le chitarre facevano l’amore (Spartaco edizioni). Con l’autore, Enrico Remmert.
Una rocambolesca caccia all’uomo che coinvolgerà settori deviati della CIA, agenti del Mossad, cacciatori di nazisti e veterani psicopatici. Il libro è ambientato nell’agosto del 1968 prevalentemente negli Stati Uniti d’America con incursioni fra Città del Guatemala, Singapore, Saigon.

Ore 18,30
Biblioteca Civica Natalia Ginzburg, Via Lombroso, 16
Aperipo-Etica
Incontro con Giuliana Maldini, con la partecipazione di Antonella Mariotti. A cura di Salvatore Sblando, in collaborazione con la casa Editrice La Vita Felice.

Ore 18,30
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
Incontro con Marco Rizzo nell’ambito del ciclo “Letture di Traverso” di Cooperativa Letteraria.
Marco Rizzo è giornalista, scrittore, sceneggiatore. Nel 2009 ha vinto il Premio giornalistico “Giancarlo Siani” e il Premio della satira di Forte dei Marmi. Nel novembre 2011 è stato pubblicato il suo libro-inchiesta “Supermarket Mafia”. Le sue opere sono state tradotte in Francia, Belgio, Olanda e Spagna.

Ore 18,30
Oblom, Via Baretti 28
Dimore. Gli Ospiti
Benvenuta Torino e altre storie dell’antico ospizio di povertà Carlo Alberto
Proiezione del documentario “Gli Ospiti” di Fabrizio Bonci e Caterina Scala, Menzione speciale della giuria al Torino Film Festival 2006.

Ore 19
Oblom, Via Baretti 28
Dimore. Il Mondo Morto
Castelnuovo dei Sabbioni al tempo della morte
Proiezione del documentario “Il mondo morto” di Fabrizio Bonci e Caterina Scala. Mediateca Regione Toscana.

Ore 19 – 21,30
Si Vu Plé, Via C. L. Berthollet, 11b
Il grande dizionario di cucina di Alexandre Dumas
Dumas, un grande narratore… e un grande mangiatore
Aperitivo e degustazione sul tema del libro di Dumas, animato da un reading di vari brani del libro (e non solo!) a cura di Claire di “Turin à la coq”.

Ore 19,30
Circolo ARCI Sud, Via Principe Tommaso 18 bis
Ingresso riservato ai soci ARCI
Andrea Mariani presenta Rollercoaster (Meme Publishers 2014). Interviene Fabrizio Fulio Bragoni.
Un intreccio adrenalinico di eventi, che ha per sfondo una metropoli notturna e la sua fauna multiforme, si dipana senza tregua alcuna.

Ore 19,30
Spazio Mouv’, Via Silvio Pellico 3
Dummie dummie na si assià
Contadini Poeti – La Raccolta
Mostra e reading in collaborazione con Contadini e Poeti delle Langhe. Cena d’Alta Langa in Galleria con Reading di Poesie. Mostra dell’artista Valeria Agostinelli – “Dipende da quello che riesci a fare delle cose”.

Ore 20
Libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22
Presentazione congiunta di Bowling (mantenere le promesse) di Nicola Manuppelli, edizioni Barney, Scomparire di Claudio Marinaccio, edizioni Cicorivolta, Ti strappo e ti getto in pasto ai cani di Alessio Viola, edizioni CaratteriMobili.

Ore 20,30
Circolo ARCI Bazura, Via Belfiore 1 bis
Ingresso riservato ai soci ARCI
Filippo Agostini presenta La fine di Marx (Rivoluzione Intanto Passava).
Intervengono Silvia Tessitore e Nuccia Maldera.
È sabato pomeriggio, a Roma: Tullio detto Marx, cinquantotto anni, e il solito gruppo di compagni si ritrovano all’ennesimo corteo di protesta. Nessuno lo sa ma questa è l’ultima volta che lo vedranno. Perché Marx ha preso una decisione irrevocabile: se ne va. Non senza rimpianti e non senza rancori ma con gran serenità.

Ore 21
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
“Voci digitali”: Matisklo Edizioni presenta i suoi autori
Poesia e musica con Francesco Deiana, Nicola Salvini, Effe Sòla, Franco Trinchero, Giulia Vay e altri ancora. Intervengono Fabio Barricalla, Carlo Molinaro e Cesare Oddera.

Ore 21,30
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Massimiliano Santarossa presenta Metropoli (Baldini & Castoldi). Interviene Claudio Panella. Letture di Giacomo Sandron.
Metropoli, la città che costruisce una «speranza metallica» dove tutto è possibile e nessuna regola è scritta, una città divenuta essa stessa un nuovo Dio, ultimo baluardo di asfalto, cemento e metallo di un mondo apocalittico.

Ore 22
Circolo Arci Sud, Via Principe Tommaso, 18/bis
Ingresso riservato ai soci ARCI
Diecimila.me sbarca a Torino (del tutto incurante dei 239 metri sul livello del mare). Politica, sesso, religione e morte, riuniti dal vivo in un’unica parola: SATIRA.
Conduce Gaspare Bitetto (al popolo dell’Internet meglio noto come Waxen). Musiche e ispirazioni flamenche di Carmine “Nucho” Nobile.

Sabato 16 maggio

Ore 10
Stazione TOBike fronte Stazione Porta Nuova
Alla scoperta delle bellezze della Circoscrizione 8
Percorsi tessuTO pedonabile e ciclabile, in collaborazione con DOP Architetti e Associazione Bike Pride. Info e prenotazioni: info@doparchitetti.it.

Ore 10,30
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Viaggio al centro di un abbraccio. Laboratorio per bambini dedicato al libro di Jimmy Liao Abbracci (Edizioni Gruppo Abele) con Cecilia Paquola e Silvia Torchio.
Scopriamo tutti i segreti di un abbraccio giocando con i tanti personaggi di questo strano “catalogo” di abbracci. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un piccolo souvenir della giornata da portare a casa. Costo di iscrizione € 10.

Ore 11
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
Carmen Pellegrino presenta Cade la terra (Giunti Editore).
Un romanzo importante perché tutti ci portiamo dentro un piccolo paese abbandonato.

Ore 17
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Incontro con Lars Gustafsson e presentazione de L’uomo sulla bicicletta blu
(Iperborea). Interviene Sebastiano Triulzi.
Nato nel 1936 a Västerås, è considerato il più internazionale scrittore svedese contemporaneo. Studioso di matematica e filosofia, poeta, saggista, drammaturgo e romanziere fra i più tradotti all’estero, ha insegnato per vent’anni Storia del pensiero europeo a Austin, in Texas. Nei suoi racconti come nelle poesie si riconosce quella vena fantastica, quel gioco dell’erudito che scherza con la propria erudizione, quell’ossessione per il tempo e per l’identità che l’hanno fatto definire il «Borges svedese». In Italia ha ricevuto il Premio Agrigento, il Premio Boccaccio e il Grinzane Cavour. Tra i suoi titoli pubblicati da Iperborea, Morte di un apicultore, Storia con cane, Il pomeriggio di un piastrellista e Le bianche braccia della signora Sorgedahl.

Ore 18
Atelier Nina Tauro, Via S. Anselmo 26/c
Paolo di Paolo e Giorgio Biferali presentano Viaggio a Roma con Nanni Moretti (Lozzi publishing).
Sulle tracce di Moretti, il lettore ha l’occasione di attraversare la città da una prospettiva sorprendente e “autarchica”. E davanti ai suoi occhi si apre una città diversa, fatta di case, di terrazze per niente mondane, di panchine, di parchi, una capitale da piccola bellezza più che grande, di piaceri anche minimi ma vitali – la musica, i dolci, o semplicemente l’estate.

Ore 18,30
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
Marino Magliani presenta Il canale bracco (Fusta Editore). Interviene Sparajurij.
Una storia che inizia in Liguria e prosegue sulla costa del Mare del Nord nell’Olanda settentrionale. Un libro che racconta l’acqua, certamente, e il silenzio, l’amicizia che non esiste più, il desiderio, anche di sparizione, il vento, molto vento, la luce, il Nord. Poco altro. La malinconia e l’esilio.

Ore 18,30
Oblom, Via Baretti 28
Dimore
La Biblioteca di Norma Standard’s Home
Incontro con l’artista Alessio Larocchi e l’epistemologa e saggista Eleonora Fiorani

Ore 19
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Helle Helle presenta Come fosse al presente (ScritturaPura edizioni). Intervengono Bruno Berni e Federico Faloppa. A seguire, aperitivo danese.
Con il patrocinio dell’ambasciata della Danimarca.
Danimarca, alla fine degli anni Ottanta. La protagonista Dorte abita da sola in una casetta di fronte alla stazione di una cittadina di provincia. Tutti i giorni prende il treno per la capitale, dove i genitori credono che studi. In realtà la sua vita è diversa dalle apparenze, la giovane non entra mai nell’università e si lascia vivere tra fugaci rapporti con i coetanei che incontra, mantenendo a se stessa.

Ore 19.30
Oblom, Via Baretti 28
Dimore. Rovine
La casa di Marta e altre letture del Teatro della Gravità
con Fabrizio Bonci e Ivo De Palma.

Ore 21
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
Presentazione di Sostiene Pereira (Tunuè), scritto da Antonio Tabucchi e reinterpretato da Marino Magliani e Marco D’Aponte, che saranno presenti all’incontro.

Ore 21,30
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Paolo Zardi presenta XXI Secolo (Neo. Edizioni), romanzo candidato al Premio Strega 2015. Interviene Alessandra Racca.
“Un futuro prossimo e dissonante, metafora di un’irreversibile crisi dell’Occidente. Una scrittura aspra e controllata, illuminata da sprazzi di singolare originalità”. (Giancarlo De Cataldo).

Ore 22,30
Il Camaleonte Piola, Via Berthollet 9/f
Gorilla Sapiens Extreme Reading
Sfida letteraria fra scrittori e umani in collaborazione con Gorilla Sapiens edizioni.
Ping pong di letture. Gioco ludico-intellettuale a colpi di voce: da una parte un umano tra il pubblico leggerà un racconto e dall’altra tre scrittori Gorilla Sapiens replicheranno con la lettura di un loro pezzo.

Domenica 17 maggio

Ore 10 – 19
Piazzetta Primo Levi
Mercatino dei libri usati a tematica ebraica
A cura di Sarah Kaminski. In collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino

Ore 11
Luna’s Torta, via Belfiore 50/e
Colazione Sudamericana
Musica e letture con la casa editrice SUR.

Ore 15
Birrificio delle Officine Ferroviarie, Corso Germano Sommeiller 12
Incontro con Luca Pacilio: Il videoclip nell’era di YouTube – Cento videomaker del terzo millennio. In collaborazione con Bietti Heterotopia – Seeyousound Film Festival.

Ore 16
Centro Sociale Comunità Ebraica, Piazzetta Primo Levi
Perché credere oggi? Dibattito sul libro 5 variazioni sul credere (Edizioni Gruppo Abele), a cura di Marco Bouchard. Intervengono Gabriella Caramore, Marco Bouchard, Sherazade Housmand.

Ore 17:30
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Andrea Ferraris presenta Churubusco (Coconino Press).
Sarà presente Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, l’ambasciatore del Messico in Irlanda.
Anno 1847. Gli Stati Uniti invadono il Messico. Ma tra le fila dell’esercito yankee un battaglione, il San Patrizio, ha deciso di disertare per passare dalla parte dei più deboli in una guerra ingiusta e senza pietà. Nella brigata di immigrati irlandesi, spagnoli, polacchi c’è anche Rizzo, un giovane siciliano. Nel villaggio di Churubusco, ultimo baluardo dei ribelli, arriverà per lui l’ora di scegliere da che parte stare. Sullo sfondo di fatti storici realmente accaduti, che hanno ispirato le musiche di Ry Cooder e dei Chieftains, nasce un appassionante graphic novel che restituisce ad ogni pagina il sapore della polvere, dei sogni di libertà e giustizia, dell’eterna lotta contro il sopruso del più forte. http://churubusco.it/

Ore 19
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Crack! B Comics Fucilate a strisce. 10 storie di giovani autori italiani. Inedite e senza filtro. Con Maurizio Ceccato e altri autori.

Ore 19,30
Casa del Quartiere San Salvario, Via Morgari 14
Incontro con Damiano Rizzi, autore di La guerra a casa (Altreconomia edizioni).
Con Isabella Bonapace e Claudia D’Aloisio, Associazione Tiarè.
9 luglio 2013: una telefonata sveglia Damiano nella notte, a casa è successo qualcosa di terribile. In Italia ogni tre giorni una donna è uccisa da un uomo. Una storia purtroppo vera. Un racconto per Tiziana, sorella di Damiano, protagonista silenziosa e viva di questo libro.

Ore 21
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Festa del Mozambico
Letture degli autori mozambicani Mbate Pedro e Amarildo Valeriano, musica e cibo tipico mozambicano.

Lunedì 18 maggio

Ore 18
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, Sala Molinari, Via Lombroso, 16
Lo Sport di Scrivere
Nell’ambito del programma di Olimpo. Uno spettacolo di e con Marco Ballestracci insieme ai ragazzi del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo. Tutto quello che so della vita l’ho imparato dal calcio», diceva Albert Camus. «E dal ciclismo», aggiunge Marco Ballestracci, autore che dalle vicende sportive trae un’epica inesauribile. Da Brasile-Uruguay del 1950 a Imerio Massignan che scala il Gavia, imprese e sconfitte che racchiudono storie collettive.

Ore 18,30
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Lorenza Ronzano presenta Zolfo (Italic Pequod). Interviene la traduttrice Anne Greeott.
Un romanzo esistenziale. Ha venduto pochissime copie e non ha ricevuto la benché minima attenzione da parte della critica, ma è entrato in selezione premio Campiello opera prima 2014. Ora è in corso di traduzione in lingua inglese da parte di Anne Greeott, e a settembre uscirà un estratto tradotto sulla rivista statunitense World Literature Today.

Martedì 19 maggio

Ore 19
Diwan Cafè, Via Baretti 15
Urban Poets. Mostra fotografica con interventi poetici.
Marco Campeotto (whitelightstudio.it) ritrae alcuni degli autori che generano il grande fermento poetico che vive la città di Torino. L’incontro col collettivo poetico Incontroverso sarà protagonista della mostra fotografica con 12 ritratti. L’inaugurazione sarà caratterizzata dagli interventi poetici di Incontroverso: punto di incontro, laboratorio e gruppo multiforme.

Ore 21
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, Sala Molinari, Via Lombroso, 16
Supershock vs Caligari
Cine-concerto a cura di Musicarteatro, in collaborazione con Goethe–Institut Turin, Circoscrizione 8. Gli accordi di Supershock accompagnano dal vivo la proiezione di un capolavoro del cinema espressionista tedesco, Das Cabinet des Dr. Caligari di Robert Wiene, Germania, 1920. Con il ritmo trascinante di una detective-story, il film indaga in modo originale lo sdoppiamento della personalità, la confusione tra illusione e realtà, l’amore e la morte. Uno spettacolo unico, che regala una nuova voce alle bellissime immagini di un film che ha fatto la storia del cinema. Introduzione critica: Pier Giorgio Tone. Ingresso libero.

Mercoledì 20 maggio

Ore 20.00 – 21.00
Verdessenza ecobottega, Via San Pio 20/f
Della pipì e di altri bisogni
Ore 20 aperitivo
Ore 21 spettacolo di teatro-canzone
Con Stefano Masera, Max Carrino e Lino Piombo
Bisogno di fare la pipì? O bisogno di fare qualcosa di più grosso: tipo amare o uccidere? Bisogno di credere in un Dio? A questi ed altri bisogni
proverà a rispondere lo Sciur, attraverso questo divertente spettacolo di monologhi e canzoni.

Ore 21
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22

Mauro Ravarino presenta Al di sotto della legge (scritto con Luigi Notari e pubblicato dalle Edizioni Gruppo Abele). Una lunga conversazione su polizia e democrazia tra Mauro Ravarino, giornalista collaboratore del manifesto, ex “ragazzo di Genova” nel luglio 2001, e Luigi Notari, poliziotto di lungo corso, già segretario nazionale del Siulp, che ha ripetutamente contestato il conformismo dell’istituzione. Con l’autore, Maurizio Pagliassotti.

Giovedì 21 maggio

Ore 21
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
DegustArte: Paul Delvaux
Con lo storico dell’arte Fabrizio Baudino e la pasticciera Diana Ferrazzini.
Ultimo appuntamento di DegustArte, viaggio artistico-dolciario alla scoperta dei misteri della pittura surrealista. Iscrizione 7 €. Per informazioni, tel. 011 7900088.

Venerdì 22 maggio

Ore 18
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, via Lombroso 16, Sala Molinari
Gianni Maddaloni presenta L’oro di Scampia (Baldini&Castoldi).
Nell’ambito di Olimpo, programma culturale per Torino 2015 – Capitale europea dello Sport. Scampia è le Vele, un inferno di camorra, spaccio e degrado sociale. Così ce la rappresentano i media e le fiction tv, con un certo compiacimento, come fosse una Gomorra perduta per sempre. Ma Scampia, per chi ci vive, è un quartierone di centomila abitanti che ogni giorno vanno a lavorare, mentre i bimbi vanno a scuola. In questo deserto di cemento, dal 2004 Gianni Maddaloni gestisce una palestra di judo che offre corsi gratuiti a tutti i ragazzi disagiati, spesso con padri in galera e madri senza lavoro.

Martedì 26 maggio
Ore 21
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Giovanni Maccari presenta Vita di Lidia Sobakevic (Edizioni Pendragon). Interviene Matteo Marchesini.
In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese.
Vita di Lidia Sobakevic è la storia di una donna aristocratica e zingaresca, raffinata e naïf, animata da una gioia contagiosa e divorata da una malinconia senza rimedio. Lidia è cresciuta in una pittoresca famiglia di russi emigrati in Italia dopo la rivoluzione d’ottobre. Giovanni Maccari racconta i rapporti dolorosi ed equivoci che ha intrattenuto con la vita l’ultima letteratura moderna, quella composta da epigoni supremamente virtuosi, ma convinti che ogni tentativo di produrre una grande arte fosse ormai condannato alla futilità. Ma soprattutto, Maccari racconta come questi rapporti hanno agito sul destino di Lidia: una figura indimenticabile, che più si avvicina alle sue radici più vi scopre la tara originaria che le sottrae lo spazio vitale e che la annulla.
Sabato 30 maggio
Ore 22
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Clara Vajthò in Storie di Cazzo e Figa, scoiattoli e altri amici (Miraggi Edizioni), presentazione e reading. Interviene Paolo Agrati.
Versi profondi, veri, diretti e intensi quella di Clara Vajthó, una delle voci più interessanti della poesia italiana contemporanea. Alle poesie più liriche e profonde di Come fanno l’amore gli scoiattoli, fa da contrappunto la serie giocosa delle Storie di Cazzo e Figa: contrappunto non inopportuno ma anzi necessario a completare un quadro dove non ci sono un alto e un basso, un poetico e un impoetico, un elevato e un popolare, ma soltanto, sempre, il desiderio di sondare, conoscere e raccontare l’intricato misterioso gioco che è la vita.

 

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO: