Il mio rifugio e la mia tempesta

Il mio rifugio e la mia tempesta è tra i migliori libri del 2025 secondo il New Yorker e il New York Times.
Un libro che è un viaggio nella storia di una nazione – dal Kerala verde smeraldo al Goa degli hippy ai sobborghi della capitale – e di una scrittrice che sfugge alle definizioni e rifiuta gli stereotipi: «Non ero abbastanza cristiana. Non ero abbastanza induista. Non ero abbastanza comunista… Donna libera. Scrittura libera. Come mi aveva insegnato mia madre».
«Scrivere questo libro è difficile quanto non scriverlo. Forse ancor più che da figlia che piange la scomparsa di sua madre, la piango da scrittrice che ha perso il suo personaggio più avvincente. In queste pagine, mia madre, la mia gangster, vivrà. Lei è stata il mio rifugio e la mia tempesta».
L’autrice
(Assam 1961) scrittrice, saggista e attivista indiana. Ha esordito sulla scena letteraria nel 1997 con il romanzo d’ispirazione autobiografica Il dio delle piccole cose (The god of small things, vincitore del Booker Prize), ambientato nel Kerala degli anni ’70, dove convivono intoccabili, comunisti, indù, cattolici, intellettuali, turisti e imprenditori; attraverso le vicende di una famiglia la narrazione ricostruisce quelle più generali di una nazione, le tradizioni culturali e i cambiamenti portati dal contatto con l’Occidente, e spostandosi di continuo dal presente al passato assume tratti epici. Il suo secondo romanzo è Il mistero della suprema felicità, edito nel 2017.
Indirizzatasi all’attivismo politico e pacifista, è diventata una delle voci forti del movimento antiglobalizzazione e ha pubblicato diversi saggi aspramente critici su temi socio-politici quali la crisi della democrazia, il neoimperialismo, lo sfruttamento delle risorse e il divario fra Nord e Sud del mondo (La fine delle illusioni, 1999; Guerra è pace, War is peace, 2002; Guida all’impero per la gente comune, An ordinary person’s guide to empire, 2004; I fantasmi del capitale, Capitalism. A ghost story, 2014; Cose che si possono e non si possono dire, Things that can and cannot be said, con John Cusack, 2016; In marcia con i ribelli, 2017; Il mio cuore sedizioso, 2019). Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Guanda.
ULTIMI ARRIVI
La sera in cui Bobby non scese a giocare
La fine della fine della storia. Abitare la scomodità del mondo
Vorrei trascorrere una domenica da uomo
All’ombra della Shoah. Decolonizzazione e politiche della memoria
Terricidio. Saggezza ancestrale per un mondo alternativo
I giacobini neri. Toussaint Louverture e la rivoluzione di Haiti
Femministe musulmane. 20 ritratti: voci e visioni
La luce del risveglio. Dalla Palestina al mondo intero, un manifesto di resistenza e libertà
Guida per morire con le piante medicinali
Storia delle rivoluzioni immaginarie
Su due lati del confine. Rohingya, cronache di un popolo perseguitato
La mia educazione. Un libro di sogni
Questo posto mi sta respingendo
Una delicata collezione di assenze
La confisca del mondo. Storia del capitalismo della finitudine
Rivolte di strada. Al di là della violenza e della nonviolenza
Donne, sociologia, percorsi di vita. L’ineguagliabile ricerca di Mary Jo Deegan
La sparizione del signor Nessuno
A Catania con Goliarda Sapienza
3BISBIMBI
La straordinaria estate della famiglia Bukowski
IL MANUALE PER PICCOLI GIARDINIERI
Il mondo di Frankenstein. Puzzle 1000 pezzi
Diario di una schiappa. Cotto a puntino
Sandro libera tutti. Storia di Pertini, il partigiano che diventò presidente
Il meraviglioso libro della morte
I CONSIGLI DELLA TREBISONDA
David Hockney. L’arrivo della primavera, Normandia
Terricidio. Saggezza ancestrale per un mondo alternativo
Femministe musulmane. 20 ritratti: voci e visioni
Storia dell’Iran. Rivoluzione, guerra e resistenza 1979-2025
Contro l’antisemitismo e le sue strumentalizzazioni
L’anima nera della Silicon Valley
Atlante leggendario delle strade d’Islanda
Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania
Anche gli alberi caduti sono il bosco
Critica della democrazia occidentale
Breve storia sentimentale dei Balcani
Cose incredibili accadono in Cina
Contro la politica delle briciole
Gaza Writes Back. Nuova edizione
IN PIAZZA IN PIAZZA. TUTTI IN PIAZZA
I CINQUE MISTERI DOLOROSI DI ANDY AFRICA
Vite pericolose di bravi ragazzi
ELOGIO DEL MARGINE – SCRIVERE AL BUIO
Manuale per aspiranti impostori
CASE EDITRICI





















