Il grande buio

Mistero, qualcosa di oscuro, inafferrabile eppure tremendamente familiare. Una sensazione che provoca spaesamento, un turbamento dai contorni sfuggenti, il germe dell’arcano che seduce e affascina: questo è il perturbante. Non aggettivo, ma sostantivo, quasi fosse un’entità, una presenza.
Dieci storie, ognuna delle quali cerca di afferrarne le possibili forme, prova a raccontarne gli improvvisi svelamenti.
Una riunione di condominio è la scena, non di un crimine, ma della fine del mondo; una donna racconta del suo essere madre e il ricordo porta a un omicidio; marito e moglie fanno la solita passeggiata in montagna ma stavolta c’è qualcosa o qualcuno insieme a loro; una coppia di ospiti convive con un odore nauseabondo mentre il padrone di casa che li ospita è partito alla ricerca della propria compagna; un uomo è svegliato nel bel mezzo di una notte estiva, in strada qualcuno sta giocando a tennis, il poc, poc, poc della pallina è il richiamo verso l’ignoto. C’è poi chi dà un nome all’ignoto, è uno dei protagonisti, lo chiama “il grande buio”, dice che avvolge e permea il nostro mondo. E quando affiora, inghiotte.
L’autore
Enrico Macioci è nato a L’Aquila nel 1975. Laureato in Giurisprudenza, poi in Lettere moderne con una tesi su Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Da semplice lettore, è diventato un grande conoscitore di Stephen King e della sua produzione letteraria. Dopo la raccolta di racconti Terremoto (Terre di mezzo, 2010), ha pubblicato i romanzi La dissoluzione familiare (Indiana, 2012), Breve storia del talento (Mondadori, 2015) rivisto e ripubblicato in una nuova edizione col titolo L’estate breve (TerraRossa, 2024), Lettera d’amore allo yeti (Mondadori, 2017), Tommaso e l’algebra del destino (Sem, 2020), Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia (TerraRossa, 2022). Il grande buio segna il suo felice ritorno ai racconti.
ULTIMI ARRIVI
Un desiderio smisurato di amicizia
Guida per morire con le piante medicinali
Del copywriting come genere letterario. Gli anni all’Olivetti 1948-1974
Storia delle rivoluzioni immaginarie
Sembrava dovessero incendiare il mondo
La mia educazione. Un libro di sogni
Questo posto mi sta respingendo
Una delicata collezione di assenze
I 7 fiumi che raccontano il mondo
La confisca del mondo. Storia del capitalismo della finitudine
Rivolte di strada. Al di là della violenza e della nonviolenza
Materialismo gotico. Vivere e morire al tempo delle macchine
Donne, sociologia, percorsi di vita. L’ineguagliabile ricerca di Mary Jo Deegan
Morire e vivere in Palestina. Cura e riproduzione sociale contro il genocidio
Storia dell’Iran. Rivoluzione, guerra e resistenza 1979-2025
Contro l’antisemitismo e le sue strumentalizzazioni
‘U Maxi. Dentro il processo a Cosa Nostra
Storie di corpi. Un’indagine sull’arte, la scienza e le credenze dell’età moderna
L’anima nera della Silicon Valley
Cento milioni di anni e un giorno
La sparizione del signor Nessuno
A Catania con Goliarda Sapienza
Treno infernale per l’Angelo rosso
3BISBIMBI
La straordinaria estate della famiglia Bukowski
IL MANUALE PER PICCOLI GIARDINIERI
Il mondo di Frankenstein. Puzzle 1000 pezzi
Diario di una schiappa. Cotto a puntino
Sandro libera tutti. Storia di Pertini, il partigiano che diventò presidente
Il meraviglioso libro della morte
I CONSIGLI DELLA TREBISONDA
Atlante leggendario delle strade d’Islanda
Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania
Anche gli alberi caduti sono il bosco
Critica della democrazia occidentale
L’incredibile storia di Callista Wood che morì otto volte
Breve storia sentimentale dei Balcani
Cose incredibili accadono in Cina
Contro la politica delle briciole
Gaza Writes Back. Nuova edizione
IN PIAZZA IN PIAZZA. TUTTI IN PIAZZA
I CINQUE MISTERI DOLOROSI DI ANDY AFRICA
Vite pericolose di bravi ragazzi
ELOGIO DEL MARGINE – SCRIVERE AL BUIO
Manuale per aspiranti impostori
CASE EDITRICI





















