Artico. The passenger. Per esploratori del mondo

Un secolo dopo la grande epopea delle spedizioni polari, quando gli europei facevano a gara a chi per primo toccasse il Polo Nord, l’Artico è di nuovo di gran moda.
Dai turisti «dell’ultima chance», che vogliono vedere i ghiacciai e gli orsi polari prima che sia troppo tardi, alle università e i nuovi corsi di laurea che attraggono studenti in cittadine altrimenti note solo per il clima inospitale, agli uffici di marketing che usano l’aggettivo «artico» per vendere una purezza più immaginata che reale, tutti sembrano volerne un pezzo. Gli Stati Uniti hanno mire espansionistiche sulla Groenlandia, la Cina si autoproclama uno stato «vicino all’Artico», la Russia potenzia la sua flotta di rompighiaccio, mentre le compagnie estrattive di mezzo mondo si leccano i baffi e l’agribusiness sogna nuove terre coltivabili.
Il ghiaccio si scioglie rivelando una nuova terra (e mare) di opportunità minerarie, commerciali, militari e politiche per chi ha i soldi e i mezzi per sfruttarle – ma anche rischi planetari. L’Artico si scalda molto più rapidamente del resto del pianeta e con lui il permafrost sotto la tundra russa e canadese, che si scioglie rilasciando quantità di metano e CO2 in un circolo vizioso catastrofico. Come nelle prime ondate di colonizzazione, i nuovi imperialisti accecati da promesse di ricchezza vedono solo luoghi disabitati, dove le difficoltà sono tecnologiche, e quindi sormontabili. Ma l’Artico non è vergine né tantomeno vuoto. Tra quelli che hanno scelto di viverci – da tempo immemore o da poche generazioni – c’è chi accoglie i cambiamenti in atto confidando nelle nuove opportunità, c’è chi piange un mondo che si disgrega come banchi di ghiaccio al sole, c’è chi si organizza per fermare gli abusi più gravi. E come un secolo fa, quel paesaggio maestoso e terribile continua ad attrarre avventurieri e visionari, che rinunciano ai comfort di latitudini più miti per toccare con mano quella che rimane un’ultima frontiera.
ULTIMI ARRIVI
L’anima nera della Silicon Valley
Cento milioni di anni e un giorno
Cinque benedizioni per un matrimonio
La sparizione del signor Nessuno
A Catania con Goliarda Sapienza
Leggende della Dea Madre. E altri miti di donne e divinità femminili dei popoli della Cina
Treno infernale per l’Angelo rosso
Artico. The passenger. Per esploratori del mondo
Varie cose sulle sequoie e sul tempo
Il mio rifugio e la mia tempesta
3BISBIMBI
La straordinaria estate della famiglia Bukowski
IL MANUALE PER PICCOLI GIARDINIERI
Il mondo di Frankenstein. Puzzle 1000 pezzi
Diario di una schiappa. Cotto a puntino
Sandro libera tutti. Storia di Pertini, il partigiano che diventò presidente
Il meraviglioso libro della morte
I CONSIGLI DELLA TREBISONDA
Atlante leggendario delle strade d’Islanda
La trilogia di Fabio Montale: Casino totale-Chourmo-Solea
Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania
Anche gli alberi caduti sono il bosco
Critica della democrazia occidentale
L’incredibile storia di Callista Wood che morì otto volte
Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli
Breve storia sentimentale dei Balcani
Cose incredibili accadono in Cina
Isabella Nagg e il vaso di basilico
Contro la politica delle briciole
Gaza Writes Back. Nuova edizione
IN PIAZZA IN PIAZZA. TUTTI IN PIAZZA
I CINQUE MISTERI DOLOROSI DI ANDY AFRICA
Vite pericolose di bravi ragazzi
ELOGIO DEL MARGINE – SCRIVERE AL BUIO
Manuale per aspiranti impostori
CASE EDITRICI





















