
Riccardo De Gennaro presenta IN FRANCIA CON GEORGES SIMENON
28 Febbraio 2026
ORE 18
Condividi:
Sabato 28 febbraio, alle 18, Riccardo De Gennario presenta In Francia con Georges Simenon. Un uomo in fuga (Giulio Perrone editore, Passaggi di dogana) in dialogo con Massimo Novelli. Letture a cura di Eleni Molos.
Parigi anni Venti è una giostra, un oceano umano. Georges e sua moglie Tigy vi si tuffano con tutta l’avidità di vivere che prende qualunque scrittore o artista di quell’epoca.
Georges Simenon è uno degli scrittori più popolari e prolifici del XX secolo, grazie alla linearità della sua prosa e alla rapidità di scrittura.
La sua fama è dovuta in particolare alla figura di un commissario di polizia, Maigret, protagonista di 75 romanzi. Ai quali vanno aggiunti 117 romanzi “duri” o “romanzi-romanzi” e all’incirca altri 200 romanzi “popolari”. Questo libro, In Francia con Georges Simenon, affronta uno degli aspetti caratteriali più pronunciati dello scrittore belga, la sua irrequietudine, la sua inesauribile voglia di conoscere, rispondendo a queste due domande: da che cosa fugge, che cosa cerca?
Riccardo De Gennaro ha lavorato per oltre vent’anni come giornalista prima a «Il Sole 24 ORE» e poi a «La Repubblica». Ha pubblicato i romanzi I giorni della lumaca (Casagrande), La Comune 1871 (Transeuropa), La realtà pura e Il quarto piano (entrambi per Miraggi), oltre al libro-reportage Mujeres (Manifestolibri) e a La rivolta impossibile (Ediesse), la prima biografia di Lucio Mastronardi. Ha fondato e diretto per quindici anni il trimestrale «il Reportage» ed è stato anche direttore della rivista letteraria «Maltese narrazioni».
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Enrico Gargiulo presenta PROTOCOLLO: UNO STRUMENTO DI POTERE
Il protocollo: un infradiritto che si è dimostrato un efficace mezzo per esercitare il potere – e il controllo sociale – senza dover ricorrere a metodi esplicitamente coercitivi
Storie di animali, storie di noi | PIGS CLUB: LA VITA SOCIALE DEI MAIALI
Con Edoardo Collarini, etologo
Bruno Maida presenta I TAMBURI DI GUERRA MI FANNO TREMARE
Quattro anni di guerra in Ucraina visti con gli occhi e le parole dei più piccoli e fragili che l’hanno vissuta in tutta la sua insensatezza e drammaticità
Leggiamo Palestina: Hanno ucciso habibi al Jigeenyi
Con Anna Nadotti si ricostituisce il circolo di lettura e condivisione
Storie di animali, storie di noi | MAMMA MIA! | QUESTIONE DI FACCIA
Con Beatrice Malaman e Martina Brescini alla scoperta dei comportamenti materni e delle emozioni nel mondo animale
TEGOLA. Incontro laboratorio con Paola Rattazzi
Una lettura laboratorio, meglio prenotare!
Yassin Adnan presenta HOT MAROC
L'autore, in tour italiano, dialoga con Antonino D'Esposito e Jolanda Guardi
Yassin Adnan presenta SE IO DEVO MORIRE, TU DEVI VIVERE. LA VOCE DEI POETI DI GAZA
La voce dei poeti gazawi viene proposta in questa raccolta per la prima volta in Italia in modo così completo; sono versi che hanno avuto un’eco mondiale
L’ORIGINE DELLA FAMIGLIA di Friedrich Engels
Un testo fondamentale, in cui Engels mette in relazione stato capitalista e famiglia patriarcale
Gabriele Proglio presenta PORTA PALAZZO al Dar al Hikma
A ridosso del centro di Torino, il mercato all’aperto di Porta Palazzo rappresenta, fin dal 1835, un osservatorio privilegiato per analizzare le trasformazioni sociali, culturali e urbane della città