
REATO DI SOLIDARIETÀ al Festival dell’Accoglienza
17 Ottobre 2025
ORE 18
Condividi:
Festival dell’Accoglienza
Sala conferenze Pastorale Migranti – Via Cottolengo, 24 bis – Torino
Venerdì 17 ottobre – h.18.00 – “Reato di solidarietà. Una storia di accoglienza”
In collaborazione con Libreria Trebisonda
Può la solidarietà configurare un’ipotesi di reato?
Cédric Herrou, contadino francese e attivista per l’immigrazione, è diventato noto a livello internazionale dopo essere stato arrestato per aver aiutato oltre 250 persone ad attraversare il confine tra Italia e Francia. Dopo lunghe battaglie, il Consiglio costituzionale francese ha ribaltato le numerose condanne per favoreggiamento dell’ingresso irregolare in Francia, stabilendo che il suo operato rientrava nell’esercizio costituzionale della fraternità verso gli altri.
Della sua storia, contenuta in “Reato di Solidarietà” (2024, edizioni Astarte), ne parlano Anita Paolicchi, editrice e Gabriele Proglio, storico.
Al termine dell’incontro seguirà una visita guidata della mostra “Randag*-Oltre il pregiudizio” a cura dei volontari Croce Rossa Italiana. È un progetto che intreccia fotografia e poesia per raccontare le storie e le difficoltà delle persone senza dimora, di chi ha lasciato il proprio paese, di chi si trova in condizioni di vulnerabilità.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Presentazione di ANATOMIA DELLA FANTASCIENZA
Segui Andrea Viscusi e Angela Bernardoni, voci esperte e appassionate, nonché punto di riferimento della fantascienza in Italia, in un percorso illuminante che ti aiuterà a comprendere cos’è davvero la sci-fi
Rossella Sorbara presenta IL CIELO È NERO LA TERRA BLU
Un esordio bello e già premiato. L'autrice ne parla con Barbara Passannanti
Jalìs Torino: VITA APPESA di Atef Abu Saif
Leggiamo Palestina: Atef Abu Saif, Vita appesa. Per partecipare al gruppo basta acquistarlo in libreria
Amal Bouchareb presenta I BOCCIOLI DEL MANDORLO. RIFIORIRE IN PALESTINA
Dialoga con l'autrice Massimo Novelli. In collaborazione con Vallecchi.
Gennaro Serio presenta IL VIAGGIATORE BREVE
In collaborazione con: Premio Italo Calvino e L'Orma Editore.
Paola Rivetti presenta STORIA DELL’IRAN. RIVOLUZIONE, GUERRA E RESISTENZA 1979-2025
Dialoga con l’autrice Rosita Di Peri. In collaborazione con: Libreria Trebisonda, Renken ETS e Laterza Editori.
Paolo Ciampi presenta PASTORALE. BEATRICE DI PIAN DEGLI ONTANI E I POETI DELLA MONTAGNA
Dialogano con l'autore Giorgio Enrico Bena e Antonio Damasco. In collaborazione con: Rete italiana di Cultura Popolare e Kellermann editore.
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano AridoAmerica e Valle umana. In collaborazione con Eris Edizioni.
Amara Lakhous presenta LA FERTILITÀ DEL MALE
Intervengono Karim Metref e Francesco Leggio (traduttore). In collaborazione con: Jalìs Torino, Leggermente Torino, Edizioni e/o.
Elisa Andriano presenta SEMBRAVA DOVESSERO INCENDIARE IL MONDO
Con l'autrice, al suo esordio, dialoga Paolo Panzacchi. In collaborazione con: Mosca Bianca edizioni.